Luce e gas


Ultimamente si parla così tanto di energia come se si trattasse di qualcosa di quasi mistico, di nuovo e innovativo, che non si pensa al fatto che, in soldoni, alla fin fine non si fa altro che parlare di luce e gas, ossia delle due forniture basilari per poter vivere in una casa, assieme a quella dell'acqua.

In realtà, non è poi così difficile vivere senza l'allaccio del gas, a costo di fare qualche sacrificio, ma è quasi impossibile vivere senza l'allaccio della corrente elettrica; mentre si può cucinare con fornelli e forni a corrente elettrica, non si può vivere decentemente senza potere nemmeno accendere una lampadina quando c'è buio o senza potersi lavare agevolmente in mancanza di acqua calda, soprattutto nel periodo invernale, ottenibile agevolmente attraverso l'elettricità, magari grazie ad una caldaia, che richiede una accensione elettrica, o ad una stufa elettrica, chiaramente assumendo di non disporre di un riscaldamento centralizzato, condominiale.

Internet pullula di compagnie per la fornitura di energia e, anzi, spesso si viene bombardati dalle varie proposte, si viene contattati molto frequentemente a casa da operatori che chiedono di aderire a questa o a quella iniziativa che riguarda luce e gas. Non si può nascondere il fatto che telefonate promozionali ricevute una miriade di volte, senza la concreta possibilità di venire cancellati dagli elenchi dei contatti, rende l'argomento luce e gas poco piacevole per molte persone.

Fatto sta che, a volte, si può davvero risparmiare molto facendo l'allaccio con una certa compagnia piuttosto che un'altra, merito anche del costante aumento di fornitori di energia, che si fanno sempre più concorrenza, e dell'istituzione di contratti nel mercato libero, in contrapposizione a quello di maggior tutela.

Come avviene per la sottoscrizione di qualunque abbonamento o, in generale, di qualunque contratto, prima di apporre firme per ottenere una fornitura di luce o gas, bisogna informarsi bene per trovare la migliore proposta che faccia al caso proprio, al costo di perdere del tempo per raccapezzarsi tra le tante possibilità che offre oggi il mercato dell'energia.

Una volta deciso a quale compagnia di fornitura dare fiducia, è abbastanza semplice sottoscrivere un contratto per la corrente elettrica o per il gas. Ciò può essere fatto anche online, comodamente da casa, utilizzando un qualunque dispositivo elettronico connettibile ad Internet e tenendo semplicemente a portata di mano un documento di identità ed il codice fiscale, ma anche il codice IBAN del proprio conto corrente, qualora si decidesse di domiciliare le utenze, ossia qualora si decidesse di pagarle in automatico utilizzando il proprio conto corrente. In pochi minuti, si potrà così fare la richiesta di apertura dell'utenza per la fornitura che si desidera, senza doversi necessariamente recare in un'agenzia.

Per il pagamento delle bollette di luce e gas è, dunque, senza dubbio, molto conveniente disporre di un conto corrente, in modo tale da dare il via ad una comoda delega SDD, ossia ad una autorizzazione per un addebito automatico delle bollette sul conto; grazie a tale delega, pertanto, i pagamenti delle bollette avverranno automaticamente per mezzo di addebiti periodici sul proprio conto corrente, con un notevole risparmio di tempo che sarebbe altrimenti necessario per pagarle manualmente, ogni volta, e con il vantaggio della sicurezza di non dimenticarsi di pagare qualche bolletta, che avrebbe come spiacevole conseguenza la sospensione dell'erogazione dell'energia.