Internet e telefonia

Oggigiorno districarsi tra la moltitudine di tariffe telefoniche proposte dal mercato della telefonia non è facile, sia perché l'abbondanza di proposte è tale da rendere difficile la loro comprensione e una conseguente scelta consapevole, sia perché la natura delle tariffe odierne è spesso mutevole, mettendo il risparmiatore nella condizione di doversi informare con una certa frequenza sulle novità nell'ambito del risparmio telefonico.

In una situazione spesso ingarbugliata diventa necessario aggiornarsi su quanto di meglio offra il mercato della telefonia, considerare cioè i più noti ed affidabili operatori telefonici e confrontare le tariffe che questi offrono, spesso a costi davvero convenienti. Internet, in questo frangente, ha tutte le carte in regola per aiutare il consumatore nelle sue scelte, con la possibilità di documentarsi semplicemente da casa propria, puntando ad un risparmio familiare che sia chiaro e trasparente.

Intanto, quando si parla di risparmio telefonico, di tariffe telefoniche convenienti, si deve tener conto che non esiste in assoluto il piano tariffario migliore per tutti, indistintamente, in quanto le proprie esigenze possono essere molto diverse da quelle degli altri, e pertanto bisognerebbe concentrarsi innanzitutto sulle proprie necessità, tenendo sempre presente che un piano telefonico conveniente per un parente o un amico potrebbe non esserlo per se stessi. Si faccia quindi particolarmente attenzione al superfluo, a tutto ciò che nella pratica non interessa e si pensa che non potrà interessare nemmeno in futuro; inutile cioè spendere di più per un qualche extra, per servizi accessori, magari anche utili in senso assoluto, ma che per il proprio caso personale costituiscono solo un inutile costo in più.

Il risparmio parte quindi innanzitutto da una attenta valutazione delle proprie esigenze e poi dalla ricerca della migliore proposta telefonica che le soddisfa senza troppi fronzoli. A questo proposito, vanno considerati i seguenti tre tipi di telefonate, ciascuno contraddistinto da un certo piano tariffario, in funzione dell'operatore telefonico in esame:

Telefonate urbane ed extraurbane nazionali

Chi telefona poco e perlopiù nel territorio nazionale, potrà trovare conveniente pagare a consumo, ossia in proporzione alle chiamate effettuate, risparmiando così costi extra forfettari oltre a quello dell'abbonamento telefonico; in questo caso, data la natura saltuaria delle telefonate, il costo dello scatto alla risposta inciderebbe poco sui costi telefonici. Al contrario, chi telefona con una certa frequenza potrebbe trovare più conveniente un piano telefonico a forfait, risparmiando così anche sullo scatto alla risposta.



Telefonate internazionali

In questo frangente le differenze tariffarie tra operatore ed operatore possono essere elevate e questo fa sì che si possa risparmiare davvero tanto, a patto di informarsi bene sulle tariffe. Oggigiorno è comunque diventato più economico telefonare al di fuori dei confini nazionali, grazie anche alla concorrenza che ha abbassato i costi telefonici consentendo ottimi risparmi.

Telefonate verso i cellulari

Le tariffe telefoniche che riguardano le chiamate verso i cellulari sono in assoluto quelle dove le differenze di costi sono più marcate e quelle dove, facendo molta attenzione, è possibile risparmiare di più. Di recente, comunque, anche per chi chiama un cellulare dal telefono fisso, il risparmio può essere a portata di mano, a differenza di qualche anno fa, quando chiamate del genere erano davvero molto costose.


Ogni operatore telefonico andrà quindi valutato in relazione ad ogni tipologia di chiamata, in quanto le tariffe telefoniche possono variare in funzione del tipo di chiamata che si effettua.

E' pur vero che la tendenza degli ultimi tempi, da parte delle compagnie telefoniche, è quella di proporre piani telefonici flat grazie ai quali, pagando un forfait mensile, si riceve un pacchetto tutto compreso, dove spesso e volentieri le telefonate sono tutte gratis, o comunque sono gratis fino ad un certo numero, per un certo numero di minuti o ore di conversazione. In questi casi è possibile risparmiare molto, soprattutto se si telefona rispettando i vincoli del contratto telefonico a cui si aderisce.

Un'altra cosa importante da tenere a mente quando si parla di piani telefonici flat è che spesso e volentieri si possono acquistare pacchetti all inclusive anche in relazione all'accesso ad Internet. Con un unico piano telefonico, cioè, si può sia telefonare sia navigare in Internet con adsl a tariffe forfettarie particolarmente vantaggiose. Un esempio in quest'ambito è dato dall'operatore telefonico Fastweb, presentante offerte quali Internet senza limiti, telefono flat e centinaia di ore di chiamate verso cellulari incluse. Inoltre, la convenienza può essere ancora maggiore con un acquisto dell'offerta online.