Come attivare i sottotitoli su Netflix


Tutti coloro che necessitano di sottotitoli, per problemi legati alla sordità oppure semplicemente perché ciò che vogliamo vedere non è nella nostra lingua e quindi desideriamo godercela comprendendo i dialoghi, capiranno quant'è complicato trovare un canale che offra i sottotitoli. Insomma, è inutile girarci attorno: le principali emittenti si stanno impegnando molto per offrire i sottotitoli anche in diretta e in contemporanea, a volte con dei risultati piuttosto buoni, a volte poco soddisfacenti, ma (come è anche comprensibile che accada, per quanto sembri ingiusto) non tutto il giorno possono essere presenti i tanto giustamente desiderati sottititoli, e quindi quella di chi non può sentire o desidera avere sottotitoli può trasformarsi in una battaglia davvero dura da affrontare, perché ci si troverà costretti a fare selezione tra i programmi che riescono ad essere sottotitolati in modo decente o quelli magari in diretta, che ovviamente hanno dei sottotitoli di una qualità sicuramente peggiore. Ma per quelli che desiderano abbonarsi a Netflix, la cosa è davvero così complicata? O è possibile attivare i sottotitoli?

Per prima cosa dipende qual è la motivazione che ci spinge a voler avere i sottotitoli. Perché dobbiamo tenere il volume basso, semplicemente, e quindi anche con le serie tv in italiano, stessa cosa vale per chi soffre di sordità, oppure perché amiamo seguire delle serie in lingua originale ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di avere una traduzione perché non comprendiamo quello che viene detto dai personaggi. Nel caso in cui la motivazione che giustifica il nostro impegno fosse legata al fatto che, come moltissime persone, riteniamo che le serie in lingua originale abbiano tutt'altro effetto (d'altronde, anche soltanto i dialoghi messi in atto dagli attori che stanno vivendo la situazione proprio in quel momento, con le emozioni del momento, a differenza dei doppiatori, secondo molti migliorano la qualità e la realtà della serie), ma non sappiamo la lingua, allora il tutto potrebbe essere molto più semplice. Alcune serie tv o altri programmi mandati in onda da Netflix, non vengono doppiati perché i produttori o lo stesso Netflix, semplicemente non possono permetterselo e per questa ragione si trovano automaticamente i sottotitoli in lingua italiana. Insomma, in alcuni casi non sarà necessario neanche cercarli perché li troveremo nel caso in cui non ci fosse alcun tipo di doppiaggio; nel caso in cui le serie tv fossero in italiano oppure siano state doppiate, possiamo provvedere diversamente. Qualora volessimo vederle in lingua originale ma al contempo con i sottotitoli in italiano, andiamo a consultare le impostazioni specifiche e premiamo sulla lingua originale, poi andiamo ad impostare i sottotitoli.

Ovviamente la stessa procedura vale anche per le serie tv non tradotte, che in buona sostanza non possiamo sentire. Per mettere i sottotitoli andiamo a vedere il video che vogliamo almeno per questo momento sottotitolare e poi andiamo a premere il pulsante chiamato "Dialoghi": basterà guardarci un po' intorno per individuarlo, è abbastanza in evidenza. A questo punto potremo completare la procedura premendoci sopra o, in alcuni casi, facendo passare il puntatore.

Dovrebbe aprirsi la tendina con tutte le lingue in cui possiamo impostare i sottotitoli e a questo punto dovremo sceglierne uno, ovviamente la nostra a meno che non desideriamo impararne un'altra. Con l'applicazione di Netflix sarà la stessa identica cosa, e basterà dare l'ok per impostare definitivamente i sottotitoli. Non preoccupiamoci, potremo farlo con tutte le cose che sceglieremo di vedere e sarà certamente una cosa facile: in questo e in molto altro Netflix è davvero attento alle esigenze dei suoi clienti!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: serie,   lingua,   originale,   momento,   vedere,   italiano,   impostare,   procedura,   punto

Temi: lingua originale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come aggiungere contenuti all'Apple TV da iTunes
Come vedere le serie TV in streaming
Come attivare Sky Go
Guardare film e documentari su Internet
Televisore 4K Ultra HD per chi ama le Pay TV
Aprire un conto corrente