Come vedere un film su Skype


Se ne sta parlando recentemente, forse con il ritorno alla ribalta delle videochiamate di gruppo gratuite fino ad un certo numero di partecipanti: un passo in avanti significativo fatto da uno dei programmi per chattare più diffuso ed apprezzato al mondo, ottimo per mettere in comunicazione persone vicine e lontane, pratico non tanto per scriversi quanto più che altro per vedersi ed usufruire di funzioni esclusive e rare da trovare in altri programmi. È stata anche l'apprezzatissima condivisione degli schermi, che consente agli utenti di guardare il computer dell'altro se questo attiva la funzione, per scambiarsi file e mostrarsi fotografie senza inviarle, a contribuire alla diffusione di Skype anche dopo la caduta in disgrazia di altri metodi di comunicazione da scaricare sul proprio computer. Ma cosa c'entra tutto questo con le tv online? C'entra, perché Skype può essere in un certo senso associato a Netflix, Infinity o alle nostre tv online, per condividere nella massima tranquillità e serenità i film e i telefilm ai quali abbiamo esclusivo accesso grazie all'abbonamento che mensilmente paghiamo alla tv online. E quindi, come si fa a sfruttare le pay tv in questo senso? A cosa serve?

Serve, perché se Netflix ammette la condivisione dell'account fino ad un certo numero di persone (ossia, per pagare di meno si divide l'abbonamento mensile con una, due persone, e Netflix lo consente), ammette anche di mostrare in un certo senso i film che vengono mandati in onda e lasciati liberi di essere scaricati. Per coloro che essendo a distanza non possono connettere il computer al televisore organizzando la classica serata film e pop corn con gli amici, è stata da poco perfezionata una funzione che consente senza alcun problema alle persone lontane di gustarsi comodamente un film anche in una videochiamata di gruppo, senza dover necessariamente intraprendere un viaggio soltanto per guardare un film di due ore... serve, in parole povere, per condividere film che i non abbonati non potrebbero vedere o semplicemente per trascorrere delle ore piacevoli in compagnia di qualcuno con il quale altrimenti non potremmo vedere né film né altro. Esistono vari metodi accessibili per condividere i film di Netflix con i nostri amici di Skype, ed uno dei più facili da utilizzare è quello della succitata condivisone degli schermi. Accordandosi come dovuto, uno dei partecipanti alla videochiamata di gruppo farà la condivisione degli schermi inquadrando, anche con la condivisione di un'unica finestra (funzione che esisteva già da tempo ma che è stata messa in evidenza in modo più chiaro nell'ultimo periodo), il film e tutti gli altri ingrandiranno il suo schermo e il suo video vedendo con maggiore chiarezza il film. Questo è il metodo generalmente più semplice e meno tecnico, ma ce n'è un altro altrettanto facile ma più specifico.

Esiste infatti un'estensione da scaricare a parte che serve proprio per condividere i film e gli schermi in modo migliore, mantenendo l'alta definizione: inserendo il link dentro gli schermi verranno condivisi automaticamente e quindi potremo godere in compagnia dei nostri amici di un film sicuramente con la realtà più aumentata, proprio come se lo stessero vedendo. Nel caso qualcuno di loro non potesse sentire, se immettessimo i sottotitoli anche loro li vedrebbero: tutte le immagini che compaiono sul nostro computer, compariranno anche sui loro.

Resterà presente il riquadro con il nostro volto? Sì, ma in piccolo, e starà ai partecipanti decidere quale immagine ingrandire e vedere con maggiore precisione. Il nostro audio comunque resterà ugualmente aperto senza alcun disturbo e si sentirà benissimo. Attiviamo anche la condivisione dei suoni in maniera tale che si sentano anche i dialoghi del film e poi godiamoci la bellezza di vedere un film in compagnia facendo anche quattro chiacchiere!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: film,   condivisione,   condividere,   computer,   vedere,   senso,   funzione,   compagnia,   gruppo

Temi: maggiore chiarezza,   esclusivo accesso

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Soluzioni alternative alla televisione tradizionale
Come attivare Sky Go
Come collegare il PC alla TV
Trucchi e segreti per utilizzare Netflix al meglio
Le tipologie di abbonamento a Netflix
Aprire un conto corrente