Soluzioni alternative alla televisione tradizionale


Vi è una sorta di moda, che più che altro andrebbe interpretata come una strategia per pagare di meno tra Pay TV, televisione tradizionale e manutenzione di quest'ultima, e per evitare di affrontare mille altre spese di cui neanche ci accorgiamo, che è partita dagli Stati Uniti e con il passare del tempo inizia a diffondersi anche in Italia. Come forse si sarà già intuito, questa moda consiste nell'eliminare tutte le televisioni dalla propria abitazione utilizzando soltanto il computer per guardare le varie trasmissioni televisive.

Il fatto che non si abbia il computer, comunque, non ci deve però far rinunciare a vedere programmi in esclusiva mediante l'utilizzo delle famose Pay TV, sia chiaro. Se, in un modo o nell'altro, possiamo usufruire di contenuti audiovisivi in streaming, possiamo ad esempio, affidarci a Netflix, giusto per capire come funzionano queste piattaforme a cui è possibile connettersi tramite Internet; pur non disponendo di un televisore, potremo così ad esempio guardare le trasmissioni Netflix con il PC, potremo guardare programmi esclusivi senza dover stipulare abbonamenti che obblighino ad avere una televisione.

Al contrario di quanto si possa credere, infatti, scaricare o vedere film in streaming, e magari poi trasferirli su chiavetta USB, non è necessariamente illegale, basta non farlo senza pagare quanto dovuto. Facendo tutto in maniera legale, soprattutto gli appassionati di telefilm avranno da guadagnarne visto che, con l'avvento delle nuove tecnologie e delle TV online, non avranno alcun problema a seguire le loro serie tv preferite direttamente dal computer di casa, comodamente e velocemente.

Se seguiamo con molta passione alcune telenovelas o alcuni sceneggiati trasmessi dalle emittenti principali, ossia Mediaset e Rai, non ci saranno assolutamente problemi di sorta: basterà andare a vedere i programmi direttamente in streaming, sia in diretta, quando previsto dall'emittente, sia in replica, quando preferiamo, e in questo modo potremo anche risolvere il problema delle trasmissioni che non si possono scaricare, ma che comunque vengono trasmesse dalle emittenti principali.

Sia Mediaset che la Rai mettono a disposizione un servizio di trasmissione dei programmi in diretta, molto utile soprattutto per chi non utilizza il televisore, e allo stesso modo saranno disponibili le repliche dei singoli programmi divise per varie categorie. Dovremo comunque calibrare i costi della connessione ADSL sfruttata così tanto (ad esempio, i 5 mega che generalmente caratterizzano un abbonamento minimale potrebbero non bastare, anche perché non sono garantiti e perciò la velocità di trasmissione potrebbe essere molto inferiore), perché per scaricare i film o vedere i programmi in diretta potrebbe essere richiesta una qualità di linea superiore rispetto alla nostra, in sostanza una velocità di connessione maggiore.

Da tenere in considerazione anche l'acquisto di dispositivi portatili come i tablet, meglio se di marca buona, per usufruire delle TV online, anche se comunque, ovviamente, avranno un costo. Ad ogni modo, magari compreremo un solo dispositivo, che non sarà necessario sostituire per lungo tempo, per vari anni, e questo potrà anche aprire le porte dell'Apple Tv, che potremo dunque utilizzare sia con il tablet stesso, ovunque ci troviamo, sia con il computer, anche se in quest'ultimo caso le cose potrebbero complicarsi.

Una volta aperte tutte queste porte alla possibilità addirittura di vedere film in esclusiva, per Sky e Mediaset Premium ci sarà ben poco da fare, a meno che non vogliamo acquistare un cavo per collegare i dispositivi forniti ai nostri tablet o computer, ma l'operazione è spesso e volentieri più complicata di quella di usufruire del semplice streaming; cerchiamo gli abbonamenti che fanno al caso nostro, ma ad ogni modo le TV online a pagamento possono soddisfare al pari delle Pay TV tradizionali, senza nulla togliere a queste ultime: è semplicemente una questione di esigenze personali.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: computer,   vedere,   scaricare,   film,   diretta,   esempio,   guardare,   esclusiva,   moda

Temi: televisione tradizionale,   abbonamento minimale,   linea superiore

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Guardare film e documentari su Internet
Come utilizzare Netflix senza Internet
Tutte le applicazioni per guardare film
Trucchi e segreti per utilizzare Netflix al meglio
Come vedere un film su Skype
Aprire un conto corrente