Caratteristiche e installazione della soundbar


Sarà capitato a tutti quelli che perdono, o meglio spendono molto tempo davanti alla televisione di pensare che si sente davvero male, che i suoni sono poco realistici, che non sembra di essere presenti come invece trasparirebbe dalle immagini in alta definizione tipiche delle Pay TV, televisioni a pagamento. La soundbar consiste in una cassa audio frontale, da collocare vicino al televisore, tipicamente in basso, come una sorta di subwoofer, è un componente aggiuntivo per un impianto home theatre facile da installare, soprattutto in caso di abbonamento, che è sicuramente in grado di migliorare parecchio la qualità del suono.

Se abbiamo sottoscritto un abbonamento ad una qualunque delle Pay TV più grandi e più note, che quindi offrono una serie di features in più, potremo trovare la soundbar più adatta alle nostre esigenze nel listino prezzi dello stesso operatore, ad esempio a Sky; si può insomma provare a chiederla alla compagnia che gestisce l'abbonamento, anche se, ovviamente, il prezzo non sarà compreso nell'abbonamento. Comunque, la soundbar non ha un costo così elevato ed esistono anche quelle universali e, sebbene brand come Mediaset Premium e Sky siano maggiormente capaci di darci suggerimenti grazie allo staff di grande portata e alla professionalità e alla preparazione degli operatori del call center, non avremo problemi nella scelta di una soundbar.

Basterà, quindi, vedere la marca del nostro televisore o del nostro lettore DVD o Blu-ray, se vogliamo acquistare una soundbar di una marca di fiducia, oppure si potrà andare a visitare qualche e-commerce online richiedendone una universale. Nel caso fossimo molto combattuti tra le due soluzioni, basterà andare in un negozio di elettronica vicino casa e chiedere cosa è maggiormente adatto alle nostre esigenze e alla marca del nostro televisore. Generalmente, infatti, la tattica più giusta è quella di chiedere a chi è più esperto.

Detto ciò, assieme alla soundbar sarà necessario anche acquistare tutti i componenti aggiuntivi che sarà indispensabile utilizzare per sostenere la stessa e per attivarla correttamente. Questi componenti aggiuntivi, in linea di massima, vengono forniti assieme alla soundbar stessa, e per questa ragione, di norma, non ci sarà bisogno di cercare e di chiedere in giro. Questo è uno dei motivi per cui sarebbe bene rivolgersi ad un negozio fisico, perché potremo accertarci delle cose che servono davvero e potremmo capire se sono già incluse nella confezione della soundbar; nel caso non fossero incluse, potremo trovare tutto ciò che serve di correlato alla soundbar sullo stesso scaffale o, comunque, nello stesso negozio.

Per fissare la soundbar ci sarà, in genere, bisogno di utilizzare un po' di ferramenta, e un negozio di elettronica che vende le soundbar commetterebbe una sciocchezza se non mettesse in vendita anche gli oggetti che si acquistano sempre assieme ad essa. Una volta ottenuto tutto, dovremo scegliere il posizionamento nei pressi della nostra televisione, perché poi dovremo connettere i cavi e questo potrebbe essere davvero difficile se mettessimo la soundbar molto distante dal televisore.

Il cavo più frequentemente utilizzato per attaccare il nostro aggeggio magico, amplificatore di suoni (ma anche capace di migliorarli moltissimo, dal punto di vista della qualità, ossia di renderli più cristallini), è quello HDMI, che trasmette i suoni in modo molto limpido in confronto agli altri cavi. Andiamo ad acquistarlo, se già non ne possediamo uno, e poi connettiamo le sue estremità: una al televisore, naturalmente, e l'altra alla soundbar. In alternativa, se la televisione è dotata di uscita ottica, la si potrebbe anche collegare alla soundbar mediante un cavo ottico. A questo punto, sarà il momento anche di collegare il cavo di alimentazione della soundbar per essere veramente pronti.

A parole, collegare i cavi sembra piuttosto semplice, e in effetti non è affatto difficile, ma può capitare che si incontrno dei problemi nel farlo; per questa ragione consultiamo le istruzioni che troveremo sia nella scatola della soundbar sia nei dépliant dei cavi, e risolviamo in questo modo il problema. A questo punto, accendiamo la televisione; non ci sarà bisogno di impostare qualcosa per attivare la soundbar, che sarà già attiva. Non è nemmeno detto che si accenda una spia a conferma di ciò, dipende dalla marca. Di certo, però, se noteremo un netto miglioramento dei suoni, sapremo a cosa dare il merito.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: marca,   televisore,   televisione,   cavo,   negozio,   punto,   collegare,   chiedere,   bisogno

Temi: grande portata,   vicino casa,   netto miglioramento,   elettronica vicino casa

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come vedere Netflix sul televisore
Come collegare il PC alla TV
L'iPad e il televisore
Chromecast
Come collegare il Mac alla televisione
Aprire un conto corrente