L'iPad e il televisore


L'Ipad, altrimenti chiamato tablet, può essere collegato senza alcun problema al televisore esattamente come l'Ipod e il computer. Può essere utile perché come con gli altri dispositivi si potranno guardare senza alcun problema i programmi che preferiamo semplicemente sul nostro piccolo oggetto tecnologico, portandolo dappertutto, ma può essere utile anche per un'altra serie di motivi. Come al solito, è tutto un traffico di cavi, impostazioni, sorgenti e telecomandi: ma non preoccupatevi, anche se il dispositivo è piccolo il problema non è grande.

Prima di tutto sarà indispensabile procurarsi tutto il necessario per poter avviare questa semplice procedura, perché una volta che avremo tutto a portata di mano potremo organizzarci con molta facilità portando a termine il nostro compito nel giro di qualche minuto. Dobbiamo tenere in considerazione l'idea che potrà essere necessario chiedere dei suggerimenti al nostro negozio di elettronica di riferimento; generalmente sono presenti persone serie e qualificate che ci possono aiutare e ci possono dare consigli importanti, sia per il tipo di acquisti che dipende molto anche dalla marca e dal tipo di televisore e di tablet, sia per come dovremo fare ad inserire i cavi e a collegare i vari dispositivi fra loro. Fatta questa indispensabile premessa, i cavi che generalmente si vanno ad acquistare in casi come questi sono quelli HDMI come al solito. Sebbene la cosa possa sembrare difficile da comprendere, lo stesso cavo è uguale per tutti i dispositivi elettronici: una cosa abbastanza insolita da pensare, visto che le funzionalità dei vari oggetti sono completamente diverse e vengono usati per motivi totalmente opposti, ma è così. In più, rispetto al computer e alle altre cose, dovremo comprare l'adattatore digitale, che si differenziano fra loro con i numeri di pin: dato che se non conosciamo bene le caratteristiche del modello del nostro Ipad, per una serie di motivi, perché magari ci è stato regalato oppure perché l'abbiamo acquistato di getto perché indispensabile senza saperlo utilizzare e conoscere fino in fondo, potremmo fare un acquisto sbagliato, chiediamo al negozio di riferimento magari portando anche assieme a noi il tablet che vogliamo collegare con la televisione. Successivamente dovremo iniziare il procedimento di collegamento con i vari oggetti tecnologici, e basterà attaccare l'adattatore (modello AV in linea di massima) al tablet e collegare il cavo a quest'ultimo appena collegato.

Ovviamente non sarà tutto finito perché dovremo collegare il cavo anche alla televisione e in seguito impostarla in maniera tale che venga proiettato il suo schermo su quello del tablet; è questo che potrebbe essere il passaggio più complicato. Comunque, basterà andare all'input e scegliere l'impostazione che ha il nome del cavo che abbiamo appena connesso, per questo motivo anche questa parte dovrebbe essere risolta senza troppe complicazioni; in seguito dovremo ovviamente verificare che il tutto funzioni. Potrebbero esserci problemi, ossia potrebbe vedersi proiettato sul televisore lo schermo del tablet: tentiamo di sfruttare la cosa a nostro favore.
Ricordiamo che se il tablet è abbastanza evoluto si potrà anche guardare la televisione in alta definizione. Per quanto concerne invece la scelta del numero di pin dell'adattatore AV, più è alto il numero di pin più l'Ipad è di vecchio stampo, mentre quelli di ultima generazione tendenzialmente hanno un numero più basso di numeri, per esempio va bene il numero otto oppure il numero dieci. Mi raccomando, basterà guardare le cose con attenzione e tutto volgerà a nostro favore!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: numero,   collegare,   cavo,   problema,   pin,   serie,   indispensabile,   televisore,   televisione

Temi: piccolo oggetto

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Caratteristiche e installazione della soundbar
Come collegare il PC alla TV
Now Tv Box
Chromecast
Come funziona l'installazione di Sky
Aprire un conto corrente