Come collegare il PC alla TV


Collegare il pc alla tv potrebbe sembrare addirittura una cosa fantascientifica, impossibile da mettere in pratica essendo abbastanza digiuni di informatica o comunque non esperti e documentati nel settore, ma in realtà è una cosa molto semplice da fare, tra le più facili che esistano nel settore della televisione. Immaginate che bello sarebbe riuscire a vedere gli ormai famosissimi video di gattini sull'enorme schermo del televisore del soggiorno? Da un po' di tempo a questa parte, a meno che la televisione non sia troppo vecchia, è una cosa fattibile e anche piuttosto semplice.

Tutto questo potrà essere messo in pratica unicamente con l'ausilio del cavo HDMI, che sarà compagnia costante di tutti coloro che hanno una pay tv sul computer o che comunque si dedicano parecchio a questo tipo di tv online. A cosa può servire collegare il computer al televisore? Può servire nel caso in cui avessimo perso una trasmissione molto interessante che vogliamo guardare sul grande schermo, può servire nel caso volessimo proiettare video di YouTube o filmati personali, o nel caso avessimo preparato un montaggio da far vedere al lavoro. Perciò collegare il nostro PC alla televisore potrà essere una cosa particolarmente utile, sia per scopi lavorativi sia per semplici scopi di intrattenimento personali: durante un vuoto pomeriggio oppure una serata nella quale non trasmettono niente di interessante, potremmo ovviare al problema proiettando qualche filmato in nostro possesso oppure un film scaricato a pagamento da tutti quei siti appositi sul nostro computer.

Il cavo HDMI sarà la cosa più utile in assoluto per collegare il nostro computer alla televisione: osserviamo, guardando le porte USB del nostro computer (quelle in cui inseriamo le chiavette di memoria, per essere più chiari) se c'è bisogno di un cavo di mini, piccole, medie o grandi dimensioni. Una volta appurato questo, guardiamo quelle del televisore, o di tutti quelli della casa per avere un ampio ventaglio di possibilità, e fatto questo potremo provvedere all'acquisto del cavo attraverso gli e-commerce, per comprare uno delle corrette dimensioni, oppure rivolgendoci ad un negozio di elettronica dalle nostre parti. Una estremità dovremo collegarla alla televisione e un'altra estremità sarà indispensabile, per avere la giusta connessione, collegarla alla porta USB apposita, intitolata HDMI, del nostro computer. A questo punto naturalmente sarà necessario iniziare la classica procedura delle impostazioni del televisore, andato nell'elenco delle varie sorgenti e schiacciando quella collegata al cavo HDMI.

Schiacciamo sulla sorgente "HDMI", che potrebbe anche chiamarsi in modo analogo ma generalmente è questo il suo nome (sarà facile comunque capire a cosa si riferisce il nome, basterà consultare l'elenco con un po' di attenzione). Andiamo poi al menù del nostro computer e consultiamo le impostazioni interamente dedicate allo schermo, per perfezionare tutto il necessario: luminosità, saturazione, contrasto e nitidezza potranno influire molto sull'alta definizione.

Dobbiamo tenere in considerazione il fatto, stavolta, che non sarà possibile avviare una soluzione alternativa per collegare il computer al televisore. In questo caso è l'unico modo, altrimenti dovremmo provare ad acquistare un altro televisore ed ovviamente, ammesso che non sia strettamente necessario, sarebbe bene evitare una simile spesa (a meno che chiaramente non ne abbiamo le possiibilità economiche). Ricordiamoci di fare dei tentativi a casa nel caso in cui volessimo collegare il computer al televisore a lavoro, per mostrare una proiezione o un progetto, perché il tutto potrebbe fallire proprio quando sarebbe bene evitarlo!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: computer,   televisore,   collegare,   cavo,   televisione,   schermo,   servire,   utile,   vedere

Temi: ampio ventaglio,   compagnia costante,   vuoto pomeriggio

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Collegare l'iPod alla TV
Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Collegare il cellulare alla televisione
Trasformare una televisione normale in una Smart TV
Chromecast
Aprire un conto corrente