Collegare il cellulare alla televisione


Con l'avvento della tecnologia c'è chi avverte la necessità di collegare tutti i propri dispositivi elettronici alla televisione per riuscire a vedere i programmi con estrema comodità, dove preferiamo e quando preferiamo, senza porci limiti né di tempo né di posto nel quale guardare le trasmissioni. Perciò, se è abbastanza facile collegare il computer alla televisione, come funziona nel caso del cellulare?

Prima di tutto dobbiamo naturalmente rinunciare a quest'idea nel caso in cui il nostro telefono fosse uno smartphone vecchio stampo, o peggio ancora un cellulare che non si collega ad Internet, e dunque non uno smartphone. Per la smart tv, però, sarà necessario avere almeno uno di questi dispositivi tecnologici; vien da sé che, qualora l'avessimo, dobbiamo disporre almeno di uno smartphone o di un tablet. Con l'Apple sarà tutto abbastanza semplice, perché con il Samsung non ci resterà da far altro che acquistare una smart tv apposita, registrarci sul sito ed iniziare subito a vedere come si può fare per collegare direttamente il dispositivo al nostro televisore.

Dobbiamo innanzitutto andare a fare rifornimento di oggetti per poter davvero guardare la televisione sul nostro iPhone, ed è questo il motivo per il quale dovremo anche essere disposti a spendere per avere tutti questi splendidi servizi direttamente a casa nostra, sul nostro dispositivo, ogni volta che vogliamo e in ogni luogo della casa e dell'esterno. La prima cosa che dovremo correre ad acquistare, generalmente nei negozi di informatica ma andrà bene anche se ci rivolgeremo ad un semplice centro commerciale che però abbia un reparto abbastanza vasto dedicato alla tecnologia e a cose di questo genere, è naturalmente il cavo HDMI per avviare il collegamento che tanto desideriamo. In secondo luogo, ma non per importanza (ogni oggetto sarà indispensabile e farà la sua parte per permetterci di guardare la televisione dal cellulare, una cosa abbastanza complicata che in altri tempi anche abbastanza recenti sarebbe stata inconcepibile), l'adattatore digitale AV della Apple, che essendo più specifico potrebbe non essere facilmente reperibile in tutti i supermercati. Dovremo per questa ragione rivolgerci ad un negozio specializzato, ma anche un e-commerce dedicato alla tecnologia da vedere online. Sarà anche una cosa più giusta perché lì, nelle descrizioni, troveremo tutti i dati di cui necessitiamo e magari anche una approfondita spiegazione sull'utilizzo.

Attacchiamo l'adattatore al telefono e il cavo HDMI al televisore, succesivamente premiamo il tasto input del telecomando e schiacciamo sulla sorgente appunto 'HDMI'. Mettiamo immediatamente in carica il nostro cellulare, anche se è carico e poi godiamoci lo spettacolo. Dobbiamo ricordarci che questo non è l'unico modo per collegare l'iPhone al televisore ed inoltre non è una cosa facile, al contrario è una cosa che richiede un po' di attenzione in più rispetto a quanto possa apparire per iscritto e soprattutto richiede molta energia da parte del cellulare. Se non lo vogliamo mettere in carica dobbiamo tenere in considerazione che, anche se la carica generalmente dura a lungo, in questo caso potebbe consumarsi nel giro di pochi minuti e quindi potebbe essere un problema nel caso la trasmissione durasse a lungo.

Ovviamente avviare questa procedura in assenza di una pay tv e quindi di una smart tv, oppure un televisore di ultima generazione, avrebbe ben poco senso sia perché correremmo il rischio di non farlo funzionare sia perché avrebbe poco significato guardare i programmi trasmessi regolarmente dal digitale terrestre. Un po' di intraprendenza in più e il problema sarà assolutamente risolto!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: cellulare,   televisione,   guardare,   collegare,   vedere,   televisore,   tecnologia,   carica,   dedicato

Temi: centro commerciale,   semplice centro,   semplice centro commerciale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Chromecast
Come collegare il PC alla TV
Come vedere Netflix sul televisore
Televisore 4K Ultra HD per chi ama le Pay TV
Amplificare il segnale del televisore per le Pay TV
Aprire un conto corrente