Come spegnere l'Apple TV


Può sembrare facilissimo, no? Basterà schiacciare un pulsantino e poi il problema sarà risolto, potremo mettere da parte l'Apple tv e riutilizzarla quando vogliamo. Ma il problema è che, a differenza dei vari router e decoder a cui i militanti delle pay tv sono abituati, l'Apple tv non ha alcun pulsante da nessuna parte e quindi non si potrà spegnere così facilmente come possiamo credere. Potrà addirittura essere una cosa davvero complicata.

No, non spaventiamoci così tanto, la situazione non è grave come adesso potrebbe sembrare. Spegnere l'Apple tv però non è semplice come premere un bottone, ma addirittura bisogna consultare le impostazioni per poi schiacciare il pulsante che annullerà completamente il dispositivo. L'Apple tv generalmente è molto facile da utilizzare e questa cosa infatti può apparire un po' sconcertante per chi si è abbonato soprattutto per questo motivo, ma in verità neanche lo spegnimento è un'impresa titanica di questo genere. Innanzitutto assicuriamoci di aver chiuso tutte le infestre e spento tutti i programmi in collegamento, poi andiamo al menù principale, quello della schermata delle applicazioni che è tale e quale a quella di uno smartphone di qualunque genere, al massimo leggermente differente nei colori e nell'aspetto, e poi dovremo andare ad aprire le impostazioni. L'icona delle opzioni, come al solito, è quella contrassegnata da una rotellina che in questo caso sarà bianca su una finestra colorata. Detto questo, una volta individuata la finestra delle impostazioni che volevamo consultare, dovremo premerci sopra: da vedere se mediante il touch screen o l'utilizzo del cursore, dipende molto dal dispositivo dal quale siamo collegati e stiamo vedendo le serie tv. Una volta schiacciato con qualuque mezzo sul pulsante delle impostazioni, si aprirà una lunga finestra di scelte e di pulsanti che potremo schiacciare. In linea di massima l'ordine è questo: il primo pulsante è "Generale", ossia la categoria delle impostazioni di tutti i tipi tra cui audio, video, alta definizione e per correggere difetti di altro genere, poi avremo "Main Menu" oppure "Salvaschermo", uno dedicato ad altre impostazioni di secondaria importanza e l'altro per mettere in pausa lo schermo o per cambiarne la copertina, o mettere semplicemente in ibernazione il dispositivo. Il terzo sarà quello dedicato allo store di Itunes dal quale potremo scaricare musica e altre cose supportare dala Apple tv che consente di guardare telefilm, film, documentari e serie tv; poi iCloud, per condividere sull'apposita piattaforma Apple, equivalente di quella di altri concorrenti, le cose che vogliamo vedere sia con altre persone sia semplicemente con altri dispositivi della nostra abitazione.

Audio e video e AirPlay dovrebbero essere le altre impostazioni in quest'ordine: il primo pulsante di questi due serve per modificare la qualità dell'audio e del video, la seconda è la famosa modalità aereo. L'ultimo è il pulsante "computers", che serve proprio per connettere il dispositivo al computer e poi sotto, finalmente, quello che stavamo cercando dal principio. Il pulsante per spegnere e riavviare. A questo punto dovremo prestare attenzione a non confonderci perché, appena premuto sopra, si apriranno anche altre possibilità.

Aperta questa finestra ci chiederanno se vogliamo riavviare il dispositivo oppure metterlo in stand-by. La funzione stand-by potrebbe trarre in inganno coloro che utilizzando il computer non sono abituati a vederla come un vero e proprio pulsante di spegnimento, ma ovviamente non potremo neanche riavviare, perciò l'Apple tv, per essere spenta, dev'essere messa in stand-by. Fatto questo, il nostro problema sarà finalmente risolto e potremo goderci liberamente l'Apple tv!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: pulsante,   dispositivo,   finestra,   spegnere,   problema,   genere,   video,   stand-by,   computer

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Collegare il PC alla TV con l'audio
La Apple TV
Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Dimostrare i pagamenti delle bollette
Come resettare il decoder di Sky
Aprire un conto corrente