Come resettare il decoder di Sky


Il reset di Sky può essere molto utile nel caso in cui la nostra pay tv iniziasse a fare i cosiddetti capricci informatici, ossia iniziasse a dare problemi di vario genere, come per esempio luci che si accendono e si spengono, oppure il segnale che inizia a mancare o altri piccoli malfunzionamenti che pensiamo di poter risolvere senza l'intervento di un operatore proprio Sky. Insomma, c'è una regola molto nota ai più inesperti così come ai più esperti che riguarda il computer, e che sarà parzialmente applicabile anche a Sky: se niente funziona, prova a riavviare. Mettiamo in pratica questa importante regola anche per quanto riguarda Sky e vedremo che probabilmente i risultati arriveranno, ma prima dobbiamo fare chiarezza con i vari termini. Riavviare Sky significa semplicemente accendere e spegnere il decoder, oppure il televisore, ed anche lì il problema potrebbe risolversi. Al contrario, effettuare il reset di Sky, azione certamente più definitiva, significa effettuarlo sul decoder e non propriamente su Sky. Andiamo a vedere nello specifico come agire.

Prima di tutto pensiamo a qual è il malfunzionamento che vogliamo risolvere. Effettuare il reset del decoder Sky non è di certo un'impresa difficoltosa, ma comunque potrebbe non valere la pena e quindi pensiamo a contattare magari un tecnico, o a verificare che non sia il televisore su cui vengono proiettati i programmi Sky ad essere difettoso. Insomma, cerchiamo di comprendere che il reset può risolvere un problema oppure non farlo notare temporaneamente, ma un po' come si fa in campo medico, per intervenire tempestivamente non si può andare per esclusione ma bisogna immediatamente individuare il problema magari con l'aiuto di un tecnico. Evitando tutti questi giri, se abbiamo deciso possiamo direttamente arrivare al sodo e stabilire tutti i modi più semplici per resettare il decoder Sky. In primo luogo toccherà differenziare nuovamente i vari termini, perché potremmo trovarci al bivio tra il ripristino ai dati di fabbrica, che sarà una sorta di formattazione di tutto il dispositivo e quindi ci consenterà di eliminare tutto ciò che in precedenza è stato fatto, anche se ovviamente l'abbonamento resterà perché stiamo parlando del decoder e non di Sky in sé, mentre possiamo scegliere di non effettuare il ripristino definitivo ma di mettere in pratica un semplice reset che però avrà la capacità di conservare del tutto i dati immessi in precedenza e tutto ciò che generalmente siamo intenzionati a mantenere. In buona sostanza, è una scelta tutta nostra che però potrà essere determinante. Detto questo, la prima opzione, che è quella meno definitiva, è anche più semplice da mettere in pratica.

Il reset è molto rapido, ma non in tutti i casi, fatta in questo modo molto veloce, da' i suoi frutti. Dobbiamo soltanto scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione, ma a questo punto dobbiamo assolutamente verificare se il reset è avvenuto oppure no. Se invece non siamo riusciti a portarlo a termine, e dipende dai tempi e da molto altro, ma comunque a volte può anche non succedere, dobbiamo provare a scollegare il famoso alimentatore e poi a ricollegarlo tenendo premuto già subito dopo averlo staccato il tasto ESC del nostro decoder. Quando il dispositivo inizierà ad avviarsi, lasciamo il tasto che troviamo proprio davanti e verifichiamo.

Come abbiamo sicuramente capito, il metodo per non perdere i dati è piuttosto semplice, ma anche quello per ripristinare ai dati di fabbrica è facile da mettere in atto. Andiamo a consultare il menu e poi premiamo "Ripristino configurazione" e seguiamo le istruzioni che compaiono sullo schermo; a questo punto, il dispositivo procederà all'eliminazione di tutti i dati e dovremo aspettare. Fatto questo, vediamo se siamo riusciti a risolvere, e certamente ce la faremo!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: reset,   decoder,   risolvere,   semplice,   problema,   effettuare,   dispositivo,   ripristino,   pratica

Temi: importante regola,   ripristino definitivo,   semplice reset

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come resettare Chromecast con pochi passaggi
Come spegnere l'Apple TV
Conto corrente di Cariparma Crédit Agricole
Come installare il decoder digitale terrestre per la TV
Collegare il PC alla TV con l'audio
Aprire un conto corrente