Le applicazioni da scaricare per Chromecast


Un grande passo in avanti, quello di decidere di trasformare il proprio televisore in una smart tv. Quasi una presa di coscienza definitiva che ormai per vedere programmi di alta qualità, documentari, telefilm appassionanti e cose di questo genere c'è assolutamente bisogno di fare un acquisto come Chromecast per assistere alla trasformazione della nostra stessa televisione, la stessa che siamo abituati a vedere come piuttosto inutile. Però, ora, dopo questo grande acquisto, non sappiamo come muoverci: e che cosa facciamo? Cosa ci mettiamo, sopra? E perché? I dubbi legati alle applicazioni da scaricare sono tantissimi ma sono facilmente risolvibili, viste le varie funzionalità che Chromecast è in grado di offrire. In parole povere, ci basterà approfondire le nostre conoscenze e prendere una decisione.

Un nome che sicuramente ritorna fra tanti e che potrà anche in questo caso esserci utile, è naturalmente Netflix. In pochi saranno intenzionati a farne uno proprio per vedere tutto mediante Chromecast, perché sarebbe un altro acquisto dopo quello fatto per primo, ma se comunque abbiamo già un abbonamento, potremo scaricare proprio quest'app perché è assolutamente compatibile e gustarci le nostre serie tv preferite in una dimensione del tutto differente. Come avrete capito da queste frasi, tutto ruota intorno alla compatibilità di un'applicazione con il nostro Chromecast: una volta appurata questa, avremo assolutamente il via libera sotto tutti i punti di vista. Un'altra applicazione che sicuramente conosceremo e che avremo utilizzato spessissimo, è proprio YouTube: sia per vedere qualche video musicale che proprio sentiamo la necessità di vedere amplfiicato, dal punto di vista dell'audio come del video, sia per vedere le serie tv straniere che al loro termine vengono caricate su YouTube sia perché, in aggiunta, vengono caricate le puntate delle telenovelas che verranno trasmesse nel nostro paese fra qualche anno. In buona sostanza, se il nostro intento è quello di guardare in anteprima delle puntate che verranno trasmessse fra davvero molto tempo, allora il bimonio Chromecast-YouTube sarà sicuramente vincente. Un'altra applicazione particolarmente utile ed in particolar modo compatibile con Chromecast e con YouTube, è senza ombra di dubbio Spotify, che serve più che altro per ascoltare canzoni ma che potrà avere anche una doppia funzionalità se sapremo sfruttarlo, anche se generalmente il suo unico impiego è proprio quello di ascoltare la musica. Anche in questo caso bisogna saper sfruttare anche le stesse applicazioni... perché, se il nostro obiettivo anche mediante la smart tv è quello di ascoltare la musica, potremo non limitarci anche solo a Spotify ma anche scegliere altre applicazioni.

Per esempio, VEVO: è il nome dei video ufficiali che si trovano su YouTube e che quindi offre la musica anche mediante l'utilizzo di Chromecast. C'è da aggiungere che, infatti, se avremo YouTube sarà praticamente inutile andare ad aggiungere anche VEVO, ma è questione di scelte nel caso preferissimo sempre e comunque l'ufficialità dei video che su YouTube, anche se attraverso la smart tv, non è affatto detto che possano essere trovati così facilmente. Non dimentichiamo che, inoltre, potremo anche decidere di trasformare la nostra smart tv in qualcosa solo dedito ai giochi.

In buona sostanza, le applicazioni che scarichiamo sul Play Store o sull'Apple Store possono essere trovate anche su Chromecast, perché come suggerisce il nome ("Chrome") è a marchio Google. La compatibilità si riscontra in quasi tutte le applicazioni, e quindi nel caso in cui volessimo trasformare il notro televisore in una specie di parco giochi gigantesco potremo farlo senza alcun problema, e le soddisfazioni saranno infinite. Insomma, pay tv, console per giocare, e chi più ne ha più ne metta: libero sfogo alla fantasia!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: vedere,   video,   musica,   trasformare,   applicazione,   ascoltare,   nome,   acquisto,   grande

Temi: grande passo,   video musicale,   unico impiego,   libero sfogo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Tutte le applicazioni per guardare film
Caratteristiche principali di Easy Forex
Prestito per l'acquisto di strumenti musicali
Come applicare gli aggiornamenti di iTunes
Trucchi e segreti per utilizzare Netflix al meglio
Aprire un conto corrente