Come vedere le trasmissioni TV in replica


Si tratta di una cosa che ormai va avanti da un'eternità, ma sono ancora moltissime, come è giusto che sia, le persone che dopo aver perso il loro programma televisivo preferito si domandano come fare per rivederlo. Non è affatto una cosa complicata come molti credono, ma è piuttosto facile e rientra nella categoria della tv online, interattiva e facile da gestire avendo soltanto una connnessione Internet. Come fare, quindi?

Innanzitutto dobbiamo aspettare circa 24 ore per essere certi che la replica del nostro programma preferito venga caricata sul sito corrispondente, ma è anche psosibile che venga fatto dopo qualche ora se viene trasmesso negli orari mattutini o pomeridiani e se è una trasmissione pilastro, abbastanza seguita. Una volta trascorso il tempo necessario, non ci resterà che visitare il sito web della rete che l'ha mandato in onda: le due emittenti principali sono quelle Rai e quelle Mediaset, ma è anche possibile che il nostro programma preferito si trovi su canali minori. Per la Rai il sito web che manda in onda le repliche è RaiPlay, ed è facilissimo trovarlo soltanto scrivendo il nome: esiste una tabella oraria che può aiutare se magari non conosciamo il nome della trasmissione TV, ed un elenco di tutti i programmi trasmessi divisi per categorie, tra le quali le più seguite sono "Musica", oppure "News e Approfondimento", ed in questo modo riusciremo a trovare anche puntate andate in onda nelle precedenti stagioni oppure parecchi mesi fa. Alcune cose vengono anche archiviate con la dicitura "interviste", per facilitare la ricerca a coloro che desiderano semplicemente rivedere un'intervista fatta alla propria celebrità preferita. Da qualche tempo a questa parte la Rai offre anche la possibilità di guardare in diretta, in modo del tutto gratuito, i programmi che sta mandando in onda sui suoi canali (generalmente Rai 1): basterà avere una connessione Internet per accedere alla prima schermata, quella della tabella oraria, e schiacciare il programma in linea con l'orario attuale. Partirà immediatamente una diretta, con lo svantaggio che, proprio come se stessimo seguendo il programma in televisione, dovremo ogni tanto guardare anche le pubblicità. Per quanto concerne la Mediaset, il sito di riferimento è VideoMediaset e a differenza dell'altro non possiede una tabella oraria, ma i programmi sono disposti in modo assai ordinato in ordine alfabetico. Non esistono categorie ma esiste la possibilità di cercare, con l'apposita lente d'ingrandimento, il nome della trasmissione che vogliamo rivedere per facilitarci il lavoro.

Ad ogni trasmissione è associata un'immagine di sottofondo, utile per chi vuole rivedere un programma apparentemente appassionante di cui ha dimenticato il nome. Al momento anche la Mediaset inizia ad offrire la possibilità di guardare i programmi in diretta, ma essendo un sistema assai recente va ancora perfezionato. Siia RaiPlay che VideoMediaset offrono la possibilità di scaricare l'applicazione dall'Apple Store o dal Play Store per avere ciò che si desidera sempre a portata di mano; in alcuni dispositivi infatti è impossibile guardare le repliche sul sito corrispondente.

Sulle trasmissione in replica non sono presenti sottotitoli, e perciò non potremo attivarli. Tutte e due le emittenti principali mettono in ordine anche gli avvenimenti accaduti all'interno di un determinato programma, per chi magari vuole vedere solo un ospite e non l'intera trasmissione; ad ogni modo sarà possibile procedere avanti e indietro come con i classici video facili da reperire sul web. Insomma, con una connessione decente l'impresa non è impossibile: godiamoci le nostre trasmissioni!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: programma,   trasmissione,   sito,   rai,   onda,   nome,   guardare,   tabella,   rivedere

Temi: programma televisivo,   connessione decente

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Guardare la televisione sullo smartphone
Trucchi e segreti per utilizzare Netflix al meglio
Verifica dominio
Tutte le applicazioni per guardare film
Le TV online italiane
Aprire un conto corrente