Verifica dominio


Effettuare una verifica dominio significa, nel linguaggio comune, scoprire se un certo dominio Web è libero per la registrazione oppure no; nel caso fosse occupato, facendo prima una verifica non si perderebbe tempo prezioso nel vano tentativo di registrarlo.

La questione è, insomma, quella di verificare la disponibilità di un dominio al fine di fare una eventuale registrazione, operazione che andrà messa in atto quando si ha interesse verso un certo nome di dominio e si desidera divenirne intestatari per almeno un anno.

Per effettuare verifiche di domini in termini di possibilità di una nuova registrazione di un certo numero di domini Web bastano pochi minuti, anzi pochi secondi se si è già nella sezione del sito giusto e si è iniziato a lavorare nei suddetti termini.

Entrando nel dettaglio, un servizio Whois, di query, ossia di interrogazione nei sistemi informatici adibiti allo scopo, consente proprio di fare la suddetta verifica. Si parla di Whois Domain Lookup, proprio per indicare il servizio di consultazione nel database Whois dei domini al fine di ottenere informazioni su un certo nome di dominio e scoprire se è già registrato oppure no; in caso positivo, il servizio di query fornisce i dati dell'intestatario del dominio, ammettendo che essi non siano protetti da Whois privacy, altrimenti indicata come Domain privacy.

Per adoperarsi al fine di fare una verifica dominio si può utilizzare un servizio di interrogazione Whois gratuito, oppure ci si può semplicemente rivolgere ad uno dei tanti Registrar che consentono di effettuare una registrazione di domini. Nel primo caso si potrebbe utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti specializzati disponibili in Internet, ad esempio quello del sito Web DomainTools.

Se si opta, invece, per un Registrar di domini, poiché il servizio offerto da ogni piattaforma è finalizzato principalmente ad effettuare una registrazione di domini, dopo una interrogazione non verranno restituiti i relativi dati di intestazione, nel caso in cui un dominio non fosse libero, ossia fosse già registrato, bensi solo un blocco a procedere ed una informazione di avviso, la quale sarebbe comunque sufficiente ad ottenere lo scopo prefissato, ossia quello di verificare un dominio per la disponibilità di registrazione.

Esiste anche un modo indiretto per verificare domini, particolarmente utile per chi, per un motivo o per un altro, non ha la possibilità di fare verifiche in prima persona: affidarsi ad un broker di domini, ossia ad un professionista specializzato nel business di domini, un intermediario che faciliti la compravendita di domini tra venditori e acquirenti. Ad un prezzo modico, alcuni broker saranno disposti a fare anche verifiche della registrabilità di domini per conto terzi.

Torna a Guida ai domini.

Tag: dominio,   registrazione,   servizio,   verifica,   effettuare,   interrogazione,   verificare,   sito,   nome

Temi: tempo prezioso

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai domini della categoria Domini:

Registrazione domini
Conti correnti postali
Comprare un dominio
Assicurazioni online: Chiarezza fa un po' di luce
Postepay ed il nuovo sistema di sicurezza web
Aprire un conto corrente