Registrazione domini


Una delle prime tappe che, prima o poi, inevitabilmente, cadrà sotto l'attenzione di un aspirante investitore in domini Web è quella che riguarda il doversi affidare ad un servizio di registrazione domini.

Infatti, ammettendo che un investitore in domini non si limiti ad acquistare domini già registrati da altri, ma che si dia da fare anche nella direzione dei domini liberi, ossia appunto disponibili per la registrazione, sarà necessario capire come registrare un dominio Web nel modo più semplice ed economico possibile.

Un dominio Internet oggetto di investimento (e non solo) è, infatti, in sostanza, un bene immateriale digitale che necessita di un intestatario, di un proprietario per essere impiegato nei vari modi possibili, pertanto è necessario, come prima cosa, registrare un dominio che risulti libero al fine di poterne disporre in qualche modo.

Anche se l'obiettivo principale della maggior parte di coloro che si interessano al mondo dei domini è, soprattutto negli ultimi anni, trarre un profitto economico, guadagnare denaro, è sempre importante sottolineare che la registrazione di domini può avvenire per motivi non strettamente legati al guadagno in Internet; si potrebbe, ad esempio, registrare un dominio per pubblicarvi un sito Web personale, con informazioni, foto, video e altro che riguardano la propria persona, appunto di interesse personale, senza fini di lucro.

Il concetto di base è che la registrazione di un dominio può avvenire sia in un'ottica di investimento, pensando ad una vendita futura del dominio ad un prezzo maggiorato, sia per pubblicare un sito che potrebbe essere utilizzato sia per trarne un profitto economico, ad esempio per fini commerciali nel caso si decidesse di vendere dei prodotti con una vetrina virtuale o nel caso in cui si decidesse di redigere pagine informative in cui inframezzare pubblicità, sia per fini personali, o comunque non legati all'interesse di guadagnare del denaro.

Talvolta, ai suddetti motivi si aggiunge, si affianca a mo' di complemento, il motivo della curiosità; alcune persone, magari un po' titubanti, indecise su un tipo di investimento un po' fuori dagli schemi e comunque, in un certo senso, lontano dai canoni tradizionali, piuttosto moderno e in linea con Internet e le tecnologie informatiche, si incuriosiscono dell'argomento e, pur non essendo disposte ad investirvi seriamente del denaro sul momento, possono tranquillamente decidere di fare una prova, un tentativo, spendendo una decina di euro per una registrazione di un dominio che di certo non le manderà al lastrico.

Ecco quindi un nuovo, interessante punto di vista sull'importanza di sapere come registrare domini spendendo poco e, soprattutto, affidandosi a società che consentano di ottenere lo scopo in modo agevole e sicuro, senza l'ombra di brutte sorprese che farebbero immediatamente perdere interesse in questo interessantissimo tipo di business.

Al di là dei motivi che possono spingere ad addentrarsi nell'argomento domini, il registrar di domini è proprio la figura che serve allo scopo, in quanto offre un servizio di registrazione domini grazie al quale, chiunque, soggetto privato o azienda, può registrare un dominio libero a reg fee, ossia al modico prezzo di registrazione, un prezzo di base che è davvero irrisorio rispetto al costo di certi domini che sono stati già registrati da qualcun altro.

Chi registra domini occasionalmente, probabilmente, non baderà molto alle differenze dei prezzi di registrazione dei vari registrar che operano sul mercato, in quanto, almeno per le estensioni di dominio più comuni, tali differenze si potrebbero aggirare intorno a un paio di euro al massimo, mentre chi lo fa abitualmente, magari per ragioni di lavoro, di business, troverà molto probabilmente importanti anche piccole differenze dei prezzi, poiché esse risulterebbero evidenti nel complesso, se si parlasse di centinaia o di migliaia di domini.

Un primo consiglio che si può dare quando si parla di registrazione domini è quindi quello di fare attenzione ai costi di registrazione nel caso in cui si abbia intenzione di registrare svariati domini. A tale scopo basterebbe spendere un po' di tempo nei siti ufficiali dei più noti registrar e aprire, in contemporanea in più schede del browser, le rispettive pagine in cui sono riportati i prezzi di registrazione per fare un confronto attento.

A proposito della reg fee, è bene sottolineare il fatto che, poiché tale costo dipende dalle estensioni dei domini, alcuni registrar potrebbero essere più convenienti di altri in relazione ad alcuni domini, ma non ad altri. Risulta, quindi, molto importante capire bene presso quali registrar risparmiare in relazione alle estensioni di maggiore interesse.

Un altro punto di attenzione riguarda l'utilizzo che si pensa di fare dei domini che si vorrebbero registrare. Nel caso si desiderasse utilizzarli per dare vita a dei siti Internet, si dovrebbe considerare il concetto di hosting, ossia dello spazio Web libero per lo storage di file messo a disposizione del cliente da parte di un provider.

Sapere se un registrar mette a disposizione della propria clientela anche un servizio di hosting quale spazio di memorizzazione per le pagine di un sito Web risulta fondamentale se ci si orienta nella direzione di uno sviluppo di un dominio, la qual cosa, difatti, rappresenta il motivo principale per cui sono stati concepiti i domini.

Con il giusto provider, quindi, sarà possibile effetuare sia una registrazione di domini, sia una pubblicazione di siti, senza dimenticare tutti gli importanti elementi al contorno, quali gli indirizzi email, associabili, appunto, ad un dato dominio, nel caso in cui non lo si impiegasse solo come un bene da vendere per trarre un profitto economico.

Un secondo consiglio è quindi quello di capire bene cosa si desidera fare con i domini prima di registrarne o comprarne perché, in funzione dell'obiettivo che ci si prefigge, sarà conveniente percorrere una strada piuttosto che un'altra.

Nella pratica, quando si è in procinto di registrare domini, si dovrà innanzitutto capire se è possibile farlo, ossia se i nomi di dominio che si hanno in mente siano o meno liberi e quindi registrabili. Per fare tale verifica in tal senso, anche massivamente, ossia per un numero elevato di domini in contemporanea, ci si potrà rivolgere comunque agli stessi registrar che offrono la possibilità di fare una registrazione di domini.

Tra i più rinomati registrar di domini figurano Name, Dynadot, Godaddy, Internetbs, Aruba e Misterdomain. Quasi tutti i registrar esteri hanno siti perfettamente accessibili in lingua italiana, pertanto non ci saranno problemi di incomprensione del testo scritto nei loro siti; semmai, una differenza tra registrar italiani e registrar internazionali potrebbe più spesso risiedere nella valuta di pagamento (ad esempio si parlerebbe di dollari americani invece di euro), ma il cambio di valuta avverrebbe automaticamente al momento del pagamento, in modo trasparente, senza problemi di sorta per il cliente.

Dopo avere fatto un controllo per verificare se un certo numero di domini è libero, sarà possibile effettuare la registrazione in modo intuitivo e con pochi click del mouse, specificando la durata della stessa in anni e, infine, pagando con il proprio metodo di pagamento preferito. Sono, in genere, ammessi pagamenti tramite PayPal e carte prepagate, e, praticamente sempre, tramite carte di credito. In alcuni casi si può pagare pure tramite wire transfer.

Riguardo ai campi da compilare relativi al dominio che si va registrando, si consideri che, in genere, ne viene compilato soltanto uno dal cliente e tutti gli altri verranno copiati in automatico dall'applicazione del registrar. In sostanza, oltre ai dati di intestazione del dominio, quali il nominativo del registrant, ossia dell'intestatario, il suo codice fiscale o la sua partita iva, il suo indirizzo, il suo numero di telefono ecc., si potrebbero inserire dati diversi per l'amministratore, per il referente tecnico e per il referente di fatturazione del dominio.

Schematizzando, per la registrazione di un dominio, oltre a dover scegliere una modalità di pagamento, si dovranno, tipicamente, inserire a sistema i seguenti dati personali:

- nome e cognome, se persona fisica, oppure denominazione sociale, se persona giuridica, dell'intestatario;

- nome e cognome di un eventuale referente, il quale può quindi essere l'intestatario stesso;

- indirizzo di residenza oppure indirizzo della sede legale, con nazione;

- codice fiscale oppure partita iva;

- indirizzo email valido;

- recapito telefonico valido.

Torna a Guida ai domini.

Tag: dominio,   registrazione,   registrare,   internet,   pagamento,   libero,   indirizzo,   capire,   servizio

Temi: codice fiscale,   dominio libero,   modico prezzo,   vetrina virtuale,   recapito telefonico

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai domini della categoria Domini:

Registrare un dominio
Verifica dominio
Carta Viva della Compass
Fibra Full di Tiscali
Come aprire un conto BancoPosta
Aprire un conto corrente