Valutazione domini


Si parla di valutazione domini quando si intende conoscere il valore di vendita approssimativo di alcuni domini Web, ossia per avere una idea del loro valore di mercato ed eventualmente venderli o comprarli ad un prezzo che, plausibilmente, si avvicinerà a quello stimato.

Si può, insomma, parlare più di stime di massima che di valutazioni rigorose, poiché un dominio Internet presenta caratteristiche intrinseche proprie che lo contraddistingono da un po' tutti gli altri beni di investimento e quindi tali che sia difficile fare valutazioni oggettive precise e di validità universale.

Basti pensare al fatto che ogni dominio è unico, ossia al fatto che vi può essere un solo proprietario per ogni dominio, il quale, grazie ad esso, potrebbe quindi godere di una una posizione di rilievo in un certo mercato, ossia di alcuni privilegi scaturiti dal possesso di un certo dominio, ad esempio in un frangente commerciale, contando su un dominio che identifichi esattamente il suo business.

Chiaramente, dato un certo nome di interesse per la scelta di un dominio, considerando estensioni diverse si avrebbero a disposizione domini sì diversi ma con la stessa parte fondamentale di denominazione. Ricordando però che le estensioni di maggior pregio sono molto poche e ambite, si capisce quanto sia importante il concetto di unicità dei domini e quindi, di riflesso, quanto sia importante rispondere all'interrogativo su come valutare domini.

La valutazione di domini Internet, sebbene presenti dei grandi limiti, risulta comunque molto importante perché evita di lasciare completamente al caso l'esito di una trattativa per l'acquisto o la vendita di domini, pertanto è bene fare uno sforzo e spendere del tempo per farla nel miglior modo possibile.

Per valutare un dominio in modo attento esistono molti parametri da tenere in considerazione ed esistono anche dei siti specializzati che offrono valutazioni di massima gratuite, almeno per un numero limitato di domini da valutare al giorno; anche disponendo di un numero elevato di domini da valutare, sarà comunque possibile fare una valutazione, anche in modo massivo, sottoscrivendo un abbonamento dal costo mensile di norma contenuto.

Considerando le valutazioni offerte da siti Web, queste sono fondamentalmente basate su dei bot, su dei software, in sostanza su dei programmi che tengono conto sia di risultati di vendita pregressi per domini in qualche modo simili, sia di vari parametri, quali il numero di parole di dizionario che compongono il dominio, la lunghezza del dominio e la sua estensione.

Il più famoso sito che offre un servizio di valutazione domini automatizzata è, probabilmente, EstiBot, leader nel settore delle valutazioni di questi beni digitali da moltissimi anni. Il software sotteso ai servizi online offerti dalla suddetta azienda può tornare utile in alcuni frangenti ma, come poc'anzi evidenziato, non fa miracoli e, anzi, fa talvolta delle valutazioni quantomeno divertenti, per utilizzare un eufemismo.

Al di là del sito web specializzato in valutazioni domini utilizzato, non sono rari i casi in cui vengono fatte dai software sovrastime eclatanti, stime di decine o anche centinaia di migliaia di euro per domini che potrebbero invece realisticamente valere poche decine o al massimo centinaia di euro. Si può immaginare quanto possa divenire eclatante un errore di valutazione su un intero portafogli di domini. in cui la sovrastima di ogni dominio potrebbe dar vita, per il lotto di domini, ad una stima complessiva assurda di milioni di euro di valore.

Tutto ciò rende in genere poco utile affidarsi a questo tipo di sistemi automatizzati per ottenere valutazioni di domini importanti, per valutare i quali ci si dovrà dunque rivolgere a professionisti in carne e ossa, ad esempio ad un broker di domini, ossia ad una persona o ad una società specializzata nelle trattative di vendita che coinvolgono i domini Web e che quindi è in grado di fare delle buone stime sul valore di uno o più domini.

Torna a Guida ai domini.

Tag: dominio,   valutazione,   valutare,   vendita,   euro,   software,   valore,   importante,   numero

Temi: costo mensile

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai domini della categoria Domini:

I fattori che influenzano il valore dell'euro
I pagherò le cosiddette cambiali
TIM: Offerta Tutto Internet 4G
Cosa sono i domini
Deutsche Bank
Aprire un conto corrente