Collegare l'iPod alla TV


Non è propriamente una moda quella di voler collegare tutti i dispositivi elettronici al televisore, ma più che altro un'esigenza dovuta al fatto che tutti questi oggetti stanno facendo sempre più parte della nostra esistenza, al punto che diventano molto utili anche davanti al televisore. Quindi, se vogliamo vedere tutto ciò che è presente sull'Ipod direttamente sul piccolo schermo, non dovremo far altro che mettere in pratica qualche passaggio particolarmente utile.

Cominciamo con la ricerca del cavo adeguato: la stessa Apple fa sapere, nei suoi siti guida, che il cavo adatto per collegare il dispositivo al televisore è il Cavo AV Composito Apple, che potrebbe essere semplicemente definito come cavo universale, ossia quello che si può connettere senza alcuna complicazione a tutti i dispositivi. È con quello che potremo immediatamente avviare il breve processo per guardare l'Ipod attraverso la televisione. Generalmente il cavo universale è assai piccolo ma non dobbiamo lasciarci influenzare da come appare in fotografia e da come realmente è: se riusciamo a reperire anche il codice suggerito dalla stessa Apple, avremo già avuto modo di trovare il cavo universale che ci permetterà di portare a termine questa non troppo complicata 'missione'. Successivamente dovremo iniziare ad approfondire l'enigma osservando i colori presenti sulle porte della televisione e al contempo anche sul cavo appena acquistato: provvediamo ad inserire il cavo giallo nella porta gialla, il cavo rosso nella porta rossa e via così, facendo combaciare alla perfezione i colori. Sono tre e non deve essercene uno in eccesso, ma sarà ovviamente una cosa facile, basterà riconoscere i colori.

Come è logico che sia, il cavo dovrà essere nello stesso tempo collegato al nostro Ipod, perché sarà il tramite ideale per far connettere la trasmissione dal nostro Ipod al televisore, dove vedremo proiettati i contenuti che più ci piacciono in una dimensione ovviamente più bella e coinvolgente, sia perché non tutti gli Ipod (soprattutto quelli vecchio stampo) hanno uno schermo, sia perché è sempre più bello vedere a pieno schermo le musiche, i filmati, i contenuti e tutto quanto il resto. Successivamente, come al solito, andiamo alla sorgente e scegliamo quella con il nome del cavo, oppure quello dei video: potrebbe chiamarsi 'schermo' o in altro modo, varia da dispositivo a dispositivo, scegliamo quello nuovo apparso che prima non c'era. Possiamo anche togliere i cavi e fare un confronto se non conosciamo le categorie a memoria.

Immediatamente sul nostr otelevisore apparirà la stessa identica schermata che vediamo, in linea generale, sul nostro Ipod. Dobbiamo in seguito far scorrere tutta la pagina e che scegliere quello che vogliamo vedere: dovremo premerci sopra con il tasto "OK" del telecomando, o comunque quello centrale che servirà per dare l'autorizzazione di schiacciare su quello che vogliamo visualizzare, e dopo non ci resterà che augurarci buona visione e goderci lo spettacolo. Se non riusciamo a scorrere con il telecomando, possiamo tentare a farlo con l'Ipod, ma è una cosa che dipende molto dal tipo di dispositivo e che quindi potrebbe non essere fattibile.

Un'ultima importante precisazione che è doveroso fare riguarda il fatto che questo non è affatto l'unico modo per guardare l'Ipod sulla televisione, ma piuttosto il più facile e il più accessibile, adeguato a tutte le persone che troveranno con molta facilità il cavo universale e che riusciranno fin da subito a proiettare le schermate sul televisore. Esistono altri metodi, come quelli che prevedono l'utilizzo dell'adattatore; se quello del cavo non fa per noi, informiamoci e sarà tutto risolto!

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: cavo,   televisore,   schermo,   dispositivo,   universale,   vedere,   televisione,   porta,   scorrere

Temi: pieno schermo,   importante precisazione,   pratica qualche,   breve processo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come collegare il PC alla TV
Chromecast
Trasformare una televisione normale in una Smart TV
Collegare il computer alla TV con il cavo VGA
Come collegare il Mac alla televisione
Aprire un conto corrente