Netflix con la PlayStation


C'è chi non dispone di molti dispositivi tecnologici e allora deve ricorrere a soluzioni fantasiose, e magari non adottate da nessun altro in precedenza, per poter vedere i propri programmi preferiti come farebbe chiunque altro. Se per esempio non abbiamo né tablet né smartphone, ma abbiamo la PlayStation 3 che magari ci hanno regalato a Natale, allora è il caso di utilizzarla proprio come se fosse il tablet di ultima generazione che tanto avremmo voluto comprare.

Si sa, a mali estremi, estremi rimedi, e c'è da dire che grazie all'esistenza di cavi HDMI e di Netflix che si adatta ormai più o meno a tutti i dispositivi, la nostra grande fantasia e la capacità di mettere in pratica gli "estremi rimedi" saranno agevolate dall'avanzare delle tecnologie, anche quelle che riguardano le TV online.

In primo luogo teniamo presente che non potremo stipulare l'abbonamento direttamente con la PlayStation, neanche con impegno. Per collegare quest'ultima a Netflix, è indispensabile avere prima un abbonamento e quindi un account, altrimenti sarebbe davvero molto complicato, e durante certi passaggi impossibile, fare ciò che desideriamo fare.

Quindi utilizziamo un computer per collegarci sul sito ufficiale di Netflix e stipuliamo il nostro abbonamento scegliendo l'offerta che ci sembra più conveniente e più adatta alle nostre esigenze e a ciò che stiamo cercando; una volta fatto questo, accendiamo finalmente la PlayStation e procediamo affinché possa agganciarsi a ciò che visualizzeremmo sul sito di Netflix dal computer, perché d'altronde è questo quello che vogliamo.

Come prima cosa dovremo verificare se la nostra PlayStation 3 si può collegare ad Internet ma, generalmente, nel caso in cui fosse perfettamente funzionante almeno riguardo al modulo elettronico che gestisce le connessioni, non dovrebbero esserci problemi; questa generazione di PlayStation è assolutamente capace di connettersi ad Internet e dunque avere accesso a Netflix.

In questo frangente potremo evitare i cavi: niente acquisti fastidiosi, niente fili pendenti per tutta la stanza né altre cose che potrebbero complicare le nostre operazioni invece di facilitarle. Tutto avrà base online e tutto sarà basato su ciò che faremo mediante l'utilizzo di Internet. Fatta questa necessaria precisazione, potremo procedere connettendo la nostra PlayStation ad Internet, una procedura semplice che conoscono tutti quelli che la utilizzano; basterà infatti andare nelle impostazioni, poi scegliere la categoria dedicata alla rete e inserire la password che abbiamo scelto per il nostro modem o router o che il fornitore di ADSL ha scelto per noi, ad esempio, se la connessione alla Rete avviene in tale modalità.

Se non conosciamo la password a memoria, potremmo trovarla nella scatolina del router o proprio incisa su quest'ultimo. Entriamo nell'account "PlayStation Network", effettuando il login come da istruzioni; avremo già quest'account al momento dell'acquisto, non ci sarà bisogno di crearlo perché anche se non lo sappiamo, già l'abbiamo creato al momento dell'acquisto. Fatto questo, consultiamo la XrossMediaBar, che troveremo proprio nell'elenco riassunta nell'acronimo XMB, dove potremo scaricare altre applicazioni e fare un differente uso della nostra PlayStation.

Andiamo a visitare la sottocategoria della PlayStation Network, sempre all'interno della XrossMediaBar, e selezioniamo il quadrato di color rosso che corrisponde all'applicazione di Netflix adattabile alla PlayStation 3. A questo punto dovremo soltanto svolgere i classici compiti che si svolgono sul computer come sul tablet e sul cellulare per scaricare un'applicazione e, fatto questo, avremo scaricato l'applicazione di Netflix sulla PlayStation 3; i passaggi sono praticamente finiti, perché a questo punto dovremo solo entrare con l'account Netflix e goderci lo spettacolo dalla PlayStation.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: internet,   computer,   sito,   scaricare,   rete,   punto,   password,   network,   momento

Temi: grande fantasia,   modulo elettronico,   procedura semplice

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Come utilizzare Netflix senza Internet
Come attivare Sky Go
Il router
Offerta fibra ottica Super Fibra di Vodafone
Offerta fibra ottica Super Fibra Family di Vodafone
Aprire un conto corrente