Come collegare il lettore DVD o Blu-ray


C'è chi usufruisce dei servizi audiovisivi via Internet che si diffondono sempre di più, comunemente chiamati TV online, c'è chi usufruisce di una Pay TV, avendo sottoscritto un abbonamento, c'è chi noleggia i film tramite varie piattaforme sul web senza doversi rivolgere necessariamente ai negozi di dischi (che un tempo erano così amati e diffusi), ma c'è anche chi ha ancora bisogno di collegare il lettore DVD alla presa di corrente e al televisore per iniziare ad utilizzarlo. Ma se si tratta di un nuovo acquisto, come si connette, come si attiva, come si accende passo passo?

Prima di tutto consultiamo le scritte che ci sono sopra quelle che, per chi conosce i computer, sembreranno porte USB; lì sopra ci sarà una scritta che ricorderà quella della nostra presa di corrente, ed è lì che ovviamente inseriremo il cavo di alimentazione e lo collegheremo alla presa di corrente, ammesso che il cavo non sia già cablato nell'apparecchio. Eseguito questo passaggio, sarà il momento di iniziare a vedere se il lettore DVD che abbiamo acquistato è funzionante almeno nell'accensione (la maggior parte dei negozi, soprattutto quelli online definiti e-commerce, offrono la possibilità di effettuare un reso in loco entro 15 giorni dall'acquisto e, se accenderemo il lettore DVD entro la scadenza, potremo restituirlo venendo rimborsati oppure ricevendo un altro prodotto in sostituzione).

Alcune prese della corrente della nostra casa potrebbero non funzionare per dei problemi di instradamento dell'elettricità, perciò, nel caso in cui il lettore non si accendesse, proviamo a cambiare presa elettrica. Nel caso in cui il risultato fosse il medesimo, valutiamo anche la possibilità che possa essersi rotto il cavo o che fosse rotto già in partenza, come difetto di fabbrica, per quanto si tratti di una evenienza molto improbabile.

Una volta attaccato il cavo elettrico del lettore alla presa di corrente, tipicamente la stessa alla quale è collegato il televisore o comunque un'altra sufficientemente vicina da farvi arrivare un altro cavo elettrico, dovremo collegare il lettore al nostro televisore per poter vedere, in questo modo, i film acquistati o noleggiati.

Bisogna aprire una parentesi perché in questo caso non ci sarà bisogno di acquistare un lettore DVD della stessa marca del nostro televisore oppure di cambiare televisione nel caso in cui questa fosse abbastanza datata; quasi tutti i televisori "moderni", e con moderni si intende acquistati almeno quando i lettori DVD erano sul mercato, non hanno alcun problema ad essere connessi ai lettori DVD, tramite presa scart o, al limite, tramite cavetto RF. Per questa ragione, a meno che non abbiamo un televisore davvero vecchio di trent'anni o più, non dovrebbero esserci problemi di alcun genere.

Il cavo per collegare il lettore DVD al televisore potrà essere trovato nella confezione d'acquisto del lettore stesso, oppure dovremo acquistarlo a parte, in qualunque negozio di elettronica. Per ottenere i migliori risultati bisogna utilizzare un cavo scart, il cui prezzo non è troppo elevato, aggirandosi attorno ai 10 euro.

Se anziché voler collegare un lettore DVD si vuol collegare un più moderno lettore Blu-ray, il cavetto standard per il collegamento al televisore è il cavo HDMI, che consente una trasmissione da un dispositivo all'altro di alta qualità, per l'alta definizione, ad un prezzo comunque molto abbordabile. Per fare altri eventuali acquisti che riguardino il lettore, ci si può rivolgere all'esperto di riferimento, generalmente anche solo un commerciante di oggetti elettronici.

Una volta collegato il cavo di alimentazione, spegniamo il lettore DVD o Blu-ray, se l'avevamo acceso in precedenza, e colleghiamolo al televisore con il cavo scart o il cavo HDMI e verifichiamo che, a schermo, vi siano segni di vita. Tipicamente, alla prima accensione comparirà una schermata con le impostazioni del lettore, ad esempio relativamente alla lingua e a data e ora. Per concludere la nostra "difficoltosa operazione", non ci sarà altro da fare che mettere un disco nel nostro lettore e godersi lo spettacolo.

Torna a Guida alle Pay TV.

Tag: lettore,   cavo,   televisore,   corrente,   collegare,   cavetto,   iniziare,   film,   prezzo

Temi: moderno lettore

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida alle Pay TV della categoria Pay TV:

Televisori economici compatibili con le Pay TV
Caratteristiche e installazione della soundbar
Now Tv Box
Come collegare il Mac alla televisione
L'iPad e il televisore
Aprire un conto corrente