Prestiti per lo studio




Se in Italia studiare è un diritto, spesso questo diritto diventa un onere per le famiglie.

Il caro scuola si fa sempre più pressante e a seconda dell'età dei propri figli, le famiglie si scontrano con delle spese scolastiche più o meno alte.

Sono cosi molte le famiglie o gli studenti stessi, che ricorrono ad un prestito per pagare gli studi ed i materiali scolastici. Da alcuni studi di settore, risultano essere più di 40.000 le famiglie che ogni anno ricorrono a prestiti per lo studio; allarmante è la cifra media che viene richiesta che è di circa 10.000 euro procapite.

Molte regioni italiane favoriscono lo studio promuovendo delle borse di studio o un piccolo contributo economico per l'acquisto dei libri base. Va ricordato che i libri di testo delle scuole elementari sono distribuiti a titolo gratuito a tutti coloro che frequentano.

Purtroppo si tratta sempre di contributi minimi che non coprono il costo effettivo di studio.

Per questo motivo le banche o le finanziarie promuovono diverse tipologie di prestiti che si adattano alle esigenze di studio e dell'età dello studente.

La BCC Picena, del Credito Cooperativo, propone un prestito di 500 euro, a tasso zero, per acquistare tutti gli strumenti scolastici; il rimborso del prestito è distribuito in 10 rate mensili.

 

La Banca Marca concede un prestito di 600 euro, sempre senza interessi da restituire in 12 rate mensili di 50 euro cadauno. Non sono previste spese di apertura o simili ed inoltre si può richiedere il prestito sia per spese di studio da sostenere o per quelle che già si sono effettuate.

 

Torna a Guida ai prestiti.

Tag: prestito,   studio,   euro,   rate,   diritto,   acquistare,   rimborso,   restituire,   richiedere

Temi: costo effettivo,   caro scuola,   piccolo contributo,   contributo economico,   titolo gratuito

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:

Agos Rataweb
Prestiti Agos Ducato
Prestiti scuole superiori e università
Prestiti per spese mediche
Prestito fiduciario Aliprestito
Aprire un conto corrente