Prestiti osservatorio Findomestic


PRESTITI PERSONALI OSSERVATORIO FINDOMESTIC


L’Osservatorio Findomestic, nota finanziaria specializzata nella concessione dei prestiti personali, ha analizzato il comportamento dei consumatori realizzando indagini di mercato.


A febbraio è migliorata la considerazione del consumatore nei confronti della situazione economica e politica del Paese, l’indice di soddisfazione è aumentato di 0.4 punti percentuali, arrivando a 3,9. Tutto ciò¬† si ripercuote in una maggiore richiesta di prestiti personali e di propensione agli acquisti.


Il grado di fiducia delle famiglie italiane, è salito a 3.9, i provvedimenti presi dal Governo Monti, sono¬† ritenuti necessari, e portano gli italiani a sperare, che la situazione economica migliori e di conseguenza a effettuare maggiori richieste di prestiti personali.


I più fiduciosi sono i cittadini con un più elevato livello di istruzione, mentre più della metà degli intervistati si dichiara poco ottimista nei confronti della situazione economica e dei prestiti personali, da richiedere presso le Banche, soprattutto per gli elevati tassi di interesse. La distribuzione della fiducia è cresciuta maggiormente al Sud e nelle isole, dove sono aumentate le richieste di prestiti personali, piuttosto che nel Nord dell’Italia.


Tra gennaio e febbraio è aumentata anche la propensione al risparmio, la quota si attesta intorno al 13%, anche le previsioni di acquisti e richieste di prestiti personali sono positive.


Secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic, è aumentato il numero di consumatori, che ha dichiarato di voler acquistare un piccolo elettrodomestico, dal 19 al 24%, aumentando di conseguenza la richiesta di prestiti personali finalizzati, destinati all’acquisto di tali beni.


Il 10% delle persone ha dichiarato di voler acquistare un’auto, pertanto anche in questo campo, la previsione vede aumentare tali prestiti personali. Infine per la casa e la sua ristrutturazione, a febbraio aumenta la quota di persone che hanno affermato di voler acquistare una casa nuova, e di voler richiedere un prestito personale a medio e lungo termine.



Ti può interessare un tipo di investimento moderno e dal rischio contenuto? Consulta la sezione domini del sito!

Torna a Guida ai prestiti.

Tag: acquistare,   situazione,   febbraio,   economica,   casa,   richiesta,   fiducia,   quota,   richiedere

Temi: prestito personale,   maggiore richiesta

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:

I prestiti finalizzati
Prestito per l'acquisto di un'auto
Prestiti: cosa succede se non paghi?
In aumento richieste di prestiti e mutui
Costi per l’estinzione anticipata di un Mutuo fondiario.
Aprire un conto corrente