Gli italiani si indebitano per le loro cerimonie di matrimonio


Il matrimonio, uno dei momenti più belli della vita di una persona, una giornata da ricordare e da festeggiare come si deve, forse anche in maniera un pochino esagerata. Un rapporto di una associazione di studio sul credito ha evidenziato che in Italia sono davvero molte le persone che per avere un matrimonio da ricordare si indebitano per pagare tutte le spese, un fenomeno tutto del Belpaese che nonostante la crisi non accenna a diminuire.

 

Una cerimonia che si rispetti ha dei costi enormi, tra chiesa, addobbi, rinfreschi e pranzi i novelli sposi (o chi per loro) sono costretti a spendere una cifra decisamente non normale, considerato anche che molto spesso c'è anche chi su questo fa leva per estorcere più soldi del normale, avendo capito che per questo evento le persone sono davvero disposte a fare follie.

 

Ma veniamo al sodo della questione, lo studio è stato effettuato su un numero pari a 300.000 richieste di prestito personale giunte negli ultimi sei mesi, di queste una percentuale del 2% è stata richiesta per affrontare le spese per una cerimonia di matrimonio. Parliamo sicuramente di una percentuale che così detta può significare poco, ma che in realtà sottolinea come, nonostante in Italia i matrimoni siano in caduta libera per via della mancanza di lavoro, chi si sposa non bada quasi mai a spese.

 

La ricerca evidenzia anche che le regioni maggiormente interessate dal fenomeno sono Molise, Calabria e Basilicata, insomma nel meridione si mantiene, nonostante tutto, la prassi di spendere cifre assolutamente fuori budget pur di assicurarsi un matrimonio con i fiocchi.

 

Torna a Guida ai prestiti.

Tag: matrimonio,   fenomeno,   studio,   percentuale,   spendere,   cerimonia,   ricordare,   normale,   pagare

Temi: prestito personale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:

Wireless di Linkem
Rischi per il 5% delle famiglie che non riesce a pagare il mutuo
Conto corrente di Ing Direct
Carta Enjoy
SuperJet di Fastweb
Aprire un conto corrente