Valori immobiliari influenzati dal mercato del lavoro


Per gli investitori e gli appassionati del settore immobiliare è importante affrontare un tema che è fondamentale per la comprensione del mercato immobiliare, dei valori delle proprietà e di come esistano opportunità nei vari mercati geografici.

Non importa se state ancora imparando ad investire nel settore immobiliare o a comprare proprietà pignorate, o se siete investitori stagionali; l'intuizione di cui si discuterà è qualcosa che dovreste tenere a mente andando avanti nella vostra carriera.

E' importante sapere cosa guida il valore di un immobile e come l'economia e il mercato del lavoro giocano un ruolo molto importante in questo processo. La discussione verte nei termini che seguono.

I valori immobiliari sono guidati dalla domanda


I beni immobili, come tutto il resto in questo mondo, hanno valore fintanto che qualcuno è disposto a comprarli con il suo denaro duramente guadagnato. Questo è un principio economico di base del valore, che è al centro della questione della valutazione immobiliare presente e futura.

Se la vostra richiesta pecuniaria per un certo bene immobile supera visibilmente il valore attribuito dai potenziali acquirenti, potete aspettare per anni nella speranza che qualcuno sborsi quanto da voi richiesto. Ci si dovrebbe, quindi, accontentare di ciò che, in un dato momento, il mercato ha da offrire, se si vuol vendere celermente.

Questo è il modo in cui funziona ogni mercato basato sul valore. Potreste avere un'idea o una speranza riguardo al valore della vostra casa, ma alla fine della fiera otterrete solo quello che qualcuno è disposto a pagare.

Accade molto spesso che la domanda non sia in grado di sostenere l'offerta perché i potenziali acquirenti potrebbero avere svariate altre opportunità di comprare case molto simili ad un prezzo inferiore, quindi perché dovrebbero sborsare cifre consistenti? Non lo farebbero, quindi la domanda non sosterrà la vostra ipotesi del valore della proprietà.

Il mercato del lavoro influenza la domanda


C'è una lunga lista di cose che influenzano la domanda e una di queste è il mercato del lavoro. Come il mercato del lavoro influenzi la domanda è molto facile da vedere e capire. Se i potenziali acquirenti hanno tutti un buon lavoro e guadagnano molto bene, allora hanno le finanze, il credito e la capacità di acquistare una casa.

Ovviamente, non tutte le persone saranno interessate all'acquisto di una casa in quel particolare momento, ma c'è una certa percentuale che sarà interessata al mercato immobiliare e cercherà di comprarne una. Una percentuale leggermente più piccola avrà il credito per ottenere l'approvazione del prestito. E una percentuale un po' più piccola avrà la liquidità a portata di mano per sborsare quantomeno l'acconto che avrà sicuramente bisogno di versare quando l'acquisto sarà effettuato.

Questo rappresenta il potenziale acquisto di proprietà da parte di persone che sono in grado di comprare se lo desiderano. Più persone di questo tipo possono essere interessate a comprare un immobile del tipo che vendete nella vostra zona.

Se vi dovessero essere poche proprietà come la vostra disponibili sul mercato, ciò aumenterebbe l'interesse per la vostra proprietà, visto che essa sarebbe molto desiderabile, accrescendo così la domanda per il vostro immobile.

Quindi, dato che i valori delle proprietà sono governati dalla domanda e che la domanda è influenzata dal numero di persone che hanno un lavoro e che guadagnano un salario decente, è logico che il mercato del lavoro abbia un effetto significativo sul valore di una proprietà, pertanto, se si vuol uscire dall'attuale situazione di crollo del mercato immobiliare, si deve necessariamente fare qualcosa per il mercato del lavoro.

Purtroppo, la maggior parte delle persone non capisce questa correlazione e si aspetta solo che i valori degli immobili aumentino perché "i valori immobiliari aumentano sempre". No, non è così e, più rapidamente si abbandonerà questa linea di pensiero, meglio sarà per tutti.

Alla fin fine si spera che il Paese, la politica e gli imprenditori si rendano conto che siamo tutti sulla stessa barca e che dobbiamo tirarci su a vicenda se vogliamo sperare di vedere qualche cambiamento e qualche progresso effettivo nel settore immobiliare e non solo.

Torna a Guida agli investimenti immobiliari.

Tag: mercato,   valore,   domanda,   lavoro,   immobiliare,   comprare,   importante,   percentuale,   settore

Temi: mercato immobiliare,   settore immobiliare,   principio economico,   valutazione immobiliare,   potenziale acquisto

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida agli investimenti immobiliari della categoria Immobili:

Motivi della crisi del mercato immobiliare
Comprare casa o prendere in affitto casa
Come vendere la vostra casa
I CFD Azionari
Fare un investimento in immobili in Ecuador, in Sud America
Aprire un conto corrente