Insidie delle aste immobiliari


Per tutti gli investitori del mondo che sono alla ricerca di grandi offerte sulle proprietà, c'è una terminologia che, prima o poi, si deve iniziare a cercare: aste immobiliari.

Le aste immobiliari sono perfette per gli investitori che stanno cercando di guadagnare denaro nel settore degli immobili, ma ci sono alcune parole di avvertimento e cose che dovreste sapere prima di avventurarvi nel mondo di questo tipo di aste.

Fate attenzione se siete nuovi all'investimento immobiliare e state ancora imparando come investire nel settore perché questo potrebbe essere un livello troppo alto per i nuovi investitori. Ci vogliono sangue freddo e una profonda comprensione del mercato immobiliare, capacità di stimare a colpo d'occhio costi di riparazione e opportune quantità di denaro.

Perché, in generale, le aste immobiliari dovrebbero essere prese in considerazione con cautela?


1) Vedere la proprietà prima dell'acquisto


Tempo fa, quando si acquistava una proprietà dalle aste immobiliari, non era possibile fissare un appuntamento per vedere l'interno della proprietà come per un normale acquisto. Si poteva chiedere all'agente immobiliare come procedere per un'opportunità di acquisto ragionevole e quale sarebbe potuta essere un'offerta rispettabile, anche se non si potevano vedere le condizioni reali dell'immobile.

Tempo fa, quindi, avreste potuto solo presumere il peggio per la maggior parte dei dubbi, ed era per questo motivo che queste aste immobiliari non erano l'ideale per coloro che non erano esperti del mercato, dei valori delle proprietà e dei costi di riparazione. Era permesso visitare la proprietà all'esterno, vedere le finestre e guardare dentro per vedere quello che si riusciva a vedere. Anche se alcuni investitori scassinavano le serrature, saltavano su una finestra per avere una visione interna della proprietà, agire in questo modo era illegale.

Oggi le cose, fortunatamente, sono cambiate ed è possibile visionare all'interno le case messe all'asta. Per farlo è necessario prendere un appuntamento con il custode giudiziario nominato dal Tribunale, ossia con il custode del bene immobile nominato dal Giudice.

La conseguenza di questo positivo cambio di regole è che gli investitori immobiliari possono essere più sicuri del loro investimento, mentre una volta rischiavano, non poco, di fare un cattivo affare. Oggi, quindi, un investitore immobiliare, non più scoraggiato dalle suddette limitazioni, ha una opportunità in più di fare un ottimo affare acquistando una casa in un'asta immobiliare.

2) Fare molte ricerche


Si dovrebbero fare molte ricerche per scoprire quante più informazioni possibili sulla proprietà. Dopo aver visitato ogni proprietà all'asta su cui si può potenzialmente fare un'offerta si potrebbe avviare una ricerca online per vedere cos'altro si può trovare di similare.

A volte si viene a conoscenza di ulteriori appezzamenti di terreno che sono associati alla proprietà, che potrebbero non essere facilmente identificati dagli indirizzi di proprietà perché possono esserci due indirizzi associati alla proprietà nel suo complesso.

Inoltre, dovreste controllare gli atti per vedere a quanto è stata venduta la proprietà e a quanto ammontava l'ultima ipoteca in sospeso sulla proprietà. Ci sono alcune altre cose che scoprirete facendo questo, come se ci sono dei secondi prestiti sulla proprietà e quale prestito viene venduto all'asta.

Infatti, cosa esattamente viene venduto all'asta è una conoscenza molto importante di questo processo, perché se, ad esempio, si acquista l'estinzione di una seconda ipoteca in un'asta immobiliare, allora si dovrebbe essere responsabili anche per la prima ipoteca. Tuttavia, se si acquista l'estinzione della prima ipoteca in un'asta immobiliare, allora non si dovrebbe pagare l'estinzione della seconda o della terza ipoteca sulla proprietà, se presenti.

3) Solo denaro disponibile per comprare


Questa è la grande cosa da ricordare quando si tratta di acquistare proprietà alle aste immobiliari. In alcuni Paesi ootete usare solo assegni circolari, ossia dovete disporre subito del denaro per comprare. Non si potrebbe contare su un prestito, punto. Se non avete i contanti, allora non potete acquistare ad un'asta immobiliare. la gente può fare grandi affari e comprare proprietà a buon mercato, ma se non si hanno le tasche profonde, allora non si può investire in questo modo.

In Italia la situazione è, fortunatamente, positiva: è possibile acuistare un immobile all'asta anche se non si dispone di tutta la somma necessaria. In sostanza, è possibile chiedere un mutuo legato al buon esito dell'asta a proprio favore; in altre parole, se si vince l'asta, allora il mutuo viene erogato dalla banca prescelta, altrimenti il contratto stipulato con l'istituto per ottenere, di fatto, il prestito decade automaticamente.

Come funzionano le aste immobiliari?


Le aste immobiliari funzionano così: si fa un'offerta su una proprietà, così come faranno gli altri partecipanti all'asta.

Se ci si aggiudica il bene, ossia la propria offerta risulta alla fine essere superiore a quella di tutti gli altri, o è stata l'unica offerta, si deve subito versare una parte del prezzo di aggiudicazione dell'immobile. Il pagamento del saldo dovrà avvenire entro un periodo di tempo compreso tra 60 e 90 giorni.

Esempio: se state facendo un'offerta per una proprietà di 200.000 euro e vincete l'asta per tale cifra, dovete mettere sul tavolo 20.000 euro lo stesso giorno, poi pagare il saldo di 180.000 euro entro un certo periodo di massimo 90 giorni.

In chiusura, le aste immobiliari sono per lo più per gli investitori professionali che hanno fatto un po' di soldi in questo business o un altro similare, che hanno insomma almeno un po' di esperienza nel settore, che sanno come fare certe ricerche e conoscono bene il mercato immobiliare. Ciononostante, è possibile fare ottimi affari acquistando immobili messi all'asta, facendo attenzione a come ci si muove in un mercato che spesso è molto più complesso di come possa sembrare.

Torna a Guida agli investimenti immobiliari.

Tag: immobiliare,   vedere,   asta,   offerta,   ipoteca,   mercato,   denaro,   estinzione,   settore

Temi: denaro disponibile,   acquisto ragionevole,   sangue freddo,   custode giudiziario,   positivo cambio

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida agli investimenti immobiliari della categoria Immobili:

Fare un investimento in immobili in Ecuador, in Sud America
Valori immobiliari influenzati dal mercato del lavoro
Motivi della crisi del mercato immobiliare
Investimento immobiliare passivo
Imparare le basi del trading prima di investire nel Forex
Aprire un conto corrente