Polizze sui mutui


SOTTOSCRIVERE UNA POLIZZA SUI MUTUI


Un cliente che intenda effettuare una richiesta di finanziamento a media e lunga durata, cioè un Mutuo è obbligato a stipulare una polizza, che protegga la possibilità di corrispondere le rate mensili.


C’è una novità, le polizze a garanzia dei mutui, in futuro si potranno stipulare con una qualsiasi compagnia scelta da noi, e non è obbligatorio sottoscriverla con la Banca, presso la quale abbiamo acceso il Mutuo.


Il Regolamento dell’Isvap, ha decretato che dal prossimo due aprile, verranno svincolate le polizze richieste dalla Banca, a garanzia del pagamento delle rate, a causa di infortuni, perdita del lavoro o morte. Siamo così libere di stipulare una polizza assicurativa presso una compagnia scelta personalmente, magari dopo aver fatto un’attenta valutazione delle condizioni poste.


La regolamentazioni riguarda il doppio ruolo di distributori di polizze e allo stesso tempo di beneficiari delle polizze, che sono sottoscritte a tutela del mutuo.


Così facendo sarà calmierato il costo delle polizze assicurative, è stata quindi, una vittoria per tutte le associazioni dei consumatori, oltre che per i fruitori stessi. Spesso in passato venivano proposte polizze associate ai Mutui, da parte delle banche, con aliquote dal 44% al 79% , oggi un intermediario potrà richiedere al massimo un 20%. Cosi il prezzo del mutuo arrivava ad essere maggiorato del 5-10 % del suo importo erogato.


Nel 2011 l’Isvap ha effettuato un’analisi di controllo, sulle polizze abbinate ai mutui, rilevando provvigioni elevate. Un esempio riportato dall’ente di controllo sulle assicurazioni è quello di un cliente che aveva richiesto un prestito pari a 200.000 euro, ed il premio assicurativo, da corrispondere in un’unica soluzione era di circa 9.000,00 euro. Di questo importo, il 52% del premio complessivo, rappresentava le provvigioni per l’intermediazione.


Pietro Giordano, segretario dell’Adiconsum, spiega che ora occorrerà fare attenzione alla trasferibilità della polizza assicurativa, con il variare della Banca presso la quale abbiamo acceso il mutuo. Quindi facciamo attenzione che con la portabilità del mutuo, non vanifichiamo gli importi già pagati per le polizze.




Torna a Guida ai mutui.

Tag: mutuo,   polizza,   stipulare,   banca,   euro,   scelta,   rate,   premio,   importo

Temi: doppio ruolo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:

Mutui spese di assicurazioni e intervento dell’Isvap
Prestiti a rate decrescenti
Banca Popolare di Milano e prestiti estivi
Carta Enjoy e Ubi Banca:promozione Natale 2010
Prestiti Personali fino a 75mila euro
Aprire un conto corrente