Guida ai mutui

Una guida ai mutui può essere molto d'aiuto se si intende richiedere un mutuo, ma anche per comprendere alcuni meccanismi del mondo bancario che possono tornare sempre utili.

I motivi per richiedere un mutuo possono essere molteplici, ma fondamentalmente il tutto può essere ricondotto ad una richiesta di denaro ad una banca per l'acquisto di un immobile; si tratta, in sostanza, di divenire debitori di un certo Istituto di credito, al quale andranno rimborsate delle rate con un certo piano di rimborso, mese dopo mese.

Quello dei mutui è un argomento considerato ostico da molte persone, pertanto poter contare su una comoda guida potrebbe semplificare parecchio le cose, soprattutto a chi si avvicina all'argomento per la prima volta ed è preoccupato di cosa lo attenderà per disbrigare tutte le pratiche per ottenere un mutuo.

Tra le varie cose, i mutui possono essere a tasso fisso o a tasso variabile; ognuna delle due formule potrà essere più o meno conveniente in funzione delle proprie esigenze e uno strumento di calcolo mutui online potrebbe aiutare molto in tal senso.


  1   |    2   |    3   |    4 successive ->