Agevolazioni e mutui a tasso zero


La possibilità di stipulare un mutuo non è ovviamente per tutti, sappiamo infatti che a seconda del tasso che viene richiesto per poterlo pagare , ed a seconda dello stipendio che percepisce il richiedente, si può usufruire di una somma più o meno alta anche a seconda della tipologia di immobile che si intende acquistare oppure ristrutturare.

Vi sono però delle categorie che sono protette dallo Stato e possono accedere a delle agevolazioni anche piuttosto alte, alcune delle quali prevedono addirittura la possibilità di stipulare un mutuo a tasso zero. Questi interventi dello stato rientrano ovviamente negli interventi a favore delle famiglie e tendono ad agevolare per lo più le giovani coppie che intendono acquistare la loro prima casa, anche se vi sono agevolazioni anche ad altre categorie, come pensionati oppure famiglie con particolari condizioni economiche.

Ma come fare per avere informazioni su questi mutui agevolati o su questi mutui a tasso zero? La via migliore è consultare i bandi emessi dalle Regioni e dai Comuni, infatti proprio da questi enti arrivano solitamente le delibere per agevolare queste categorie sociali e consultando i bandi di concorso è possibile ottenere tutte le informazioni utili per approfittare di queste importantissime agevolazioni.

Come abbiamo visto dunque la possibilità di stipulare un mutuo può  agevolare certe categorie sociali ma anche e sopratutto per le giovani coppie che acquistano la prima casa, è dunque molto importante essere sempre informati per sapere quali agevolazioni sono di volta in volta previste.

Torna a Guida ai mutui.

Tag: tasso,   stipulare,   mutuo,   seconda,   zero,   agevolare,   casa,   stato,   acquistare

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:

Mutui seconda casa, come muoversi
Mutuo sociale ed emergenza casa
Decreto Bersani: estinguere il mutuo senza penali
Mutuo casa
Tipologie di Agevolazioni per il mutuo
Aprire un conto corrente