Variazioni tasso BCE 2011


Il 2011 entrerà probabilmente nella storia del Tasso BCE; questa fama è dovuta al suo improvviso rialzo e alle considerazioni che i grandi economisti stanno facendo.

Alcuni professionisti del settore considerano il rialzo BCE come un freno all'economia; con il rialzo BCE anche i tassi di interesse applicati ai mutui o ai prestiti subiranno delle maggiorazioni.

Quando sale il tasso BCE anche il mercato immobiliare subisce un rallentamento perchè i mutui sono meno convenienti per chi decide di acquistare una casa.

Far salire il tasso BCE in questo momento di fragile economia, potrebbe risultare dannoso; la ripresa è lenta e non soddisfacente ed un aumento BCE scoraggerebbe chi intende investire il proprio denaro in immobili o richiedere dei prestiti per le attività lavorative.

Altri economisti sono favorevoli a questi rialzi perchè stanno considerando il valore che l'Euro ha in questo momento; secondo questi stimati professionisti l'Euro sta raggiungendo il suo massimo valore e questo ne potrebbe determinare un improvviso crollo.

 

La variazione del Tasso BCE alla fine del 2011 dovrebbe arrivare intorno a 1,75%. La Banca Centrale Europea rassicura dicendo che mediamente la rata potrebbe avere un incremento di circa 132 euro in un anno. Non sono rassicuranti i calcoli ipotetici degli interessi passivi che le imprese potrebbero subire nell'arco di un anno.

E' da considerare anche che il BCE era fermo al 2009, quando il tasso venne abbassato fino all'1%, proprio per consentire una ripresa economica.

 

Torna a Guida ai mutui.

Tag: tasso,   rialzo,   euro,   ripresa,   valore,   momento,   acquistare,   rallentamento,   rata

Temi: banca centrale,   mercato immobiliare,   improvviso rialzo,   massimo valore

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:

Prestito revolution più Bnl
Come funziona l'Euribor
Tassi di interesse massimo
Rata costante
Prestiti personali Linea Freely riservata ai disabili?
Aprire un conto corrente