Prestiti Finalizzati


Dal nome stesso del prestito si intuisce che questa forma di finanziamento è rivolta all’acquisizione di un determinato bene  e/o servizio determinato,   discipilinati come il credito al consumo.  Sono attivati direttamente presso un rivenditore e concessi ai soli consumatori, sono quindi escluse le aziende o coloro che intendono finanziare la propria attività, l’importo massimo erogabile non supera  i 39.987,41 euro e  per un perido non superiore ai 10 anni.

E’ lo stesso rivenditore che  propone la vendita mediante il pagamento a rate con la stipula di contratti di finanziamento tra i suoi clienti e le società finanziare con le quali, lo stesso rivenditore  ha stipulato precedentemente delle  convenzioni.

I prodotti e servizi che rientrano nella concessione dei prestiti finalizzati sono tra i più svariati; vanno dall’acquisto di elettrodomestici a quello di  auto o moto, alle vacanze o alle spese per il matrimonio ma anche per dilazionare le spese mediche o di istruzione.

Vengono posti in essere due distinti contratti: un contratto di acquisto  tra consumatore e venditore ed un contratto di finanziamento tra consumatore e società finanziaria. E’ importante tener presente che i due contratti sono disciplinati separatamente, ad esempio un difetto sul bene acquistato o sul servizio erogato non giustifica il mancato pagamento delle rate del finanziamento stesso.

Onere del rivenditore è stipulare la pratica che successivamente verrà valutata dalla finanziaria prescelta;  i suoi vantaggi sono, oltre la vendita del bene e/o servizio ( che gli sarà pagato per l’ntera somma all’atto della sottoscrizione del contartto di finanziamento tra il suo cliente e la finanziaria), anche l’ottenimento di una provvigione concessa dalla società finanziaria  per l’acquisizione di un nuovo cliente.

I vantaggi per il consumatore sono da individuarsi nella facilità di ottenimento del finanzimento, i criteri di valutazione nella concessione sono meno rigidi rispetto ad altre forme di finanziamento  e solitamente si è in presenza di un tasso d’interesse basso .

 

Torna a Guida ai prestiti.

Tag: finanziamento,   finanziaria,   rivenditore,   servizio,   consumatore,   finanziare,   vendita,   concessione,   contratto

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai prestiti della categoria Prestiti:

Prestiti Personali Apple per Ipad
UniCredit prestito per viaggi e vacanze
Prestiti trasparenti: Diritto di recesso
Factoring
Il tuo prestito Inpdap e Inps
Aprire un conto corrente