Come installare il condotto del gas


Prima di iniziare a dare qualunque indicazione su una cosa come questa, bisogna spiegare dettagliamente a cosa si va incontro quando si decide di mettere in pratica un progetto come questo. Il condotto del gas è un elemento quasi indispensabile in una casa in cui il gas viene spesso utilizzato, ma non è di sicuro una passeggiata installarlo soprattutto se non siamo esperti di bricolage ed è la prima volta che maneggiamo il gas o mettiamo in pratica qualcosa del genere. Facciamo molta attenzione perché non solo, come ci tengono a sottolineare tutti gli esperti quando danno direttive sull'installazione del condotto del gas, i soldi che rischieremo di sborsare facendo un danno dovuto a qualche scoppio li avremmo potuti utilizzare per contattare un ottimo professionista capace di fare un buon lavoro anche dal punto di vista estetico, ma correremo anche il rischio di ferirci gravemente e non è di certo il caso. Perciò seguiamo queste indicazioni e iniziamo soltanto se riteniamo di esserne capaci, se l'abbiamo già fatto o se abbiamo seguito qualche corso specifico e quindi per qualche tempo abbiamo visto molte persone farlo: fare queste cose non è come montare qualche mobile, nel qual caso se va male qualcosa si può rimediare. In casi come questo, se va male qualcosa spesso rimediare potrebbe essere molto difficoltoso se non impossibile.

Fatte le doverose precisazioni (in casi come questo occorre anche essere pessimisti per aumentare la prudenza che non è mai troppa, come diceva il buon vecchio detto), possiamo iniziare a dare le indicazioni tanto agognate. In primo luogo per il condotto del gas bisogna andare ad acquistarne uno già fatto oppure provvedere ad andare ad acquistare i materiali adatti, che siano in grado di sopportare le alte temperature che normalmente vengono sprigionate dal gas e dal condotto; una volta scelto il materiale, che dovremo farci consigliare dal negozio di bricolage di riferimento, preferibilmente già frequentato in passato, dobbiamo anche scegliere le dimensioni in particolar modo in base a quello di cui abbiamo bisogno. In generale si opta per un tubo di colore nero, ottimo perché ovviamente nulla lascerà il colore e sarà anche la cosa più resistente in assoluto (per via dei materiali con il quale viene fatto il nero), ma ad ogni modo scegliamo un tubo più lungo di circa 20-25 centimetri, fino a 30, per poterci regolare a dovere anche nel caso in cui ci accorgessimo di qualcosa che non abbiamo preso in considerazione o cose di questo genere. Quando procediamo all'installazione provvediamo a sigillare la valvola del gas, chiudendola e stringendola il più possibile: dobbiamo evitare in tutti i modi di esporci al rischio, in qualunque modo.

Una volta fatto questo sarà necessario estendere tutti i tubi del gas piegati e collegarli alla sorgente più vicina, componendo una sorta di puzzle fatto di tubi: si tratta soltanto di collegare anche le valvole per raggiungere l'elettrodomestico al quale vogliamo collegare e di conseguenza per cui vogliamo installare il condotto del gas. Una volta fatto questo, ricopriamo le filettature che fuoriescono usando del materiale, preferibilmente che ci sia stato consigliato in precedenza: andrà bene, a patto che venga fissato bene, anche del nastro adesivo resistente che abbiamo trovato in casa.

A questo punto sarà necessario provvedere all'utilizzo di un flessibile, anche quest'ultimo magari fornito dal nostro negozio di bricolage di riferimento, per collegare l'estremità del condotto a ciò che desideriamo e per cui abbiamo deciso di imbarcarci in questa missione. Andiamo poi a prendere una miscela di prodotti disinfettanti o molto più semplicemente del detersivo, preferibilmente per piatti, per pulire gli interni che in questo momento saranno messi chiaramente a dura prova e poi verifichiamo anche che non si creino bolle. Tutto fatto? Bene, allora è arrivato il momento di utilizzare il nostro elettrodomestico!

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: gas,   condotto,   collegare,   bricolage,   momento,   rimediare,   resistente,   punto,   pratica

Temi: ottimo professionista,   professionista capace,   nastro adesivo,   ottimo professionista capace

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Configurare ed usare la Google TV
Cosa succede se si paga una bolletta in ritardo
Come aggiungere contenuti all'Apple TV da iTunes
Come installare l'asciugatrice a gas
Misurare il livello di gas nella bombola
Aprire un conto corrente