Cosa succede se si paga una bolletta in ritardo


Purtroppo, ad un gran numero di persone succede frequentemente: spesso ci si mette la sbadataggine, o almeno è questa la scusa più frequente dietro cui ci si nasconde, ma molte persone non riescono a pagare tutte le bollette e perciò rimandano al mese successivo. A questo punto, però, l'apprensione arriva alle stelle: cosa succederà? Non si potrà più usufruire del gas o della luce?

In realtà ci sono vari scalini su cui mettere i piedi prima di arrivare alla completa interruzione del servizio, ma bisogna fare attenzione a non arrivare fino a questo punto e ad adoperarsi per pagare il prima possibile almeno la bolletta del mese in cui abbiamo cominciato a non pagare. Se si tratta di un piccolo ritardo, molto probabilmente non succederà nulla, ma se abbiamo a che fare con gravi ristrettezze economiche quasi certamente dovremo procedere in tutti i modi possibili per risolvere un problema che potrebbe far peggiorare irrimediabilmente la situazione.

Per non creare allarmismi, in primo luogo dobbiamo tenere in considerazione che, appena arriva la bolletta, non siamo assolutamente obbligati a pagarla subito; certo, può essere una perfetta strategia per non dimenticarsela in qualche cassetto o per non confonderla con altre bollette da pagare, ma chiaramente non c'è l'obbligo di pagare una bolletta appena arriva. Su ogni bolletta viene sempre riportata (si parla delle bollette di luce e gas) la data di scadenza ed è oltre quella che non dovremo spingerci. Non accadrà nulla nemmeno se decideremo di ridurci all'ultimo minuto e sceglieremo di pagare la nostra bolletta soltanto lo stesso giorno della scadenza.

In linea di massima, se non paghiamo in tempo, già dopo qualche giorno dalla data di scadenza dovrebbe partire una raccomandata di sollecito per il pagamento della bolletta. Se pagheremo entro i termini stabiliti che decorreranno proprio dalla data di ricezione della raccomandata, sarà come se nulla fosse accaduto e l'azienda fornitrice di energia, probabilmente, non lo terrà nemmeno in considerazione per eventuali ritardi futuri.

Comunque, evitiamo di spingerci oltre, se ci è possibile, perché potrà sempre capitare che, per caso, senza volerlo una bolletta ci sfugga oppure che una bolletta non arrivi proprio a casa per un errore delle Poste (e in questo questo bisognerà assolutamente fare una segnalazione alle Poste il prima possibile), ma questo non vale per una raccomandata, quindi non possono esserci scuse riguardo alla ricezione delle raccomandate di sollecito.

Ad ogni modo, ritardare il pagamento di una bolletta potrà essere ancora peggio per le nostre tasche, soprattutto se consideriamo gli interessi di mora che dovranno essere versati e che generalmente vengono calcolati in base al 3,5% del totale non pagato. La scadenza dei termini per il pagamento di una bolletta non pagata, riportata nella raccomandata di sollecito, abbraccia, in genere, solo pochi giorni e, dopo questa richiesta di pagamento amichevole, si attiverà una versione un po' più "soft" dell'interruzione della fornitura.

Dal non-pagamento sollecitato dalla raccomandata dovranno passare circa 20 giorni totali e a quel punto assisteremo ad una riduzione di servizio e non ad una sua totale interruzione; magari non avremo a disposizione la corrente elettrica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 come deve accadere normalmente se viene pagato il servizio con regolarità, ma stiamo parlando di un livello che non dovremo assolutamente raggiungere. Se non rispetteremo neppure questi termini, dopo circa 15 giorni dalla riduzione di potenza non avremo più il servizio e a questo punto dovremo contattare l'azienda fornitrice per pagare e basta.

Attenzione al fatto che, in linea di massima, non pagare delle bollette potrebbe far iscrivere il nostro nome nella lista dei cattivi pagatori e questo ci costringerà inevitabilmente a cercare molto qualora decidessimo di cambiare azienda fornitrice: nessuno vorrà averci come cliente o almeno sarà difficile che ciò accada. Perciò adoperiamoci per pagare tutte le bollette al momento giusto!

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: bolletta,   pagare,   raccomandata,   pagamento,   punto,   servizio,   scadenza,   gas,   ricezione

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Rateizzazione delle bollette
Domiciliazione utenze su conto corrente
Carta Viva della Compass
La bolletta della luce ai tempi di Internet
Fibra Full di Tiscali
Aprire un conto corrente