Scelta dell'azienda fornitrice di energia


Un tempo la scelta dell'azienda fornitrice di energia si faceva chiedendo i preventivi alle varie aziende fornitrici presenti sul mercato e alla fine si trascrivevano su un foglio tutte le informazioni ottenute e si facevano semplici conti, anche solo "ad occhio" per capire a quale azienda rivolgersi per risparmiare di più.

La vicenda si è conclusa, anche se non per tutti, con l'avvento di Internet e con i comparatori di prezzi online, anche se bisogna saper scegliere bene pure questi ultimi. La comparazione dei prezzi ha molti più volti di quanto si possa credere, e non basta inserire i propri dati in un comparatore interattivo (che ci darà un aiuto stratosferico, questo naturalmente non dimentichiamolo) per capire qual è l'azienda più adatta per le nostre esigenze. Sono davvero tante le cose che dobbiamo tenere in considerazione.

La cosa più facile, quando bisogna cambiare azienda per la fornitura di luce e gas o iniziare da zero con un nuovo allacciamento, è scegliere la compagnia più diffusa in assoluto sul territorio nazionale o quella che copre la propria regione, nel caso in cui non vi fossero alternative, e il gioco è fatto. C'è chi vuole fare, però, le cose per bene e per farle bisogna considerare tanti aspetti.

Il servizio di maggior tutela, se scelto, cambia il prezzo del gas o della luce seguendo un ritmo trimestrale in maniera tale che le cose non vengano fatte pagare né tanto né poco; è particolarmente utile per chi vuole in parte risparmiare adattandosi semplicemente all'andamento delle risorse dell'elettricità, mentre non è molto utile per chi vuole avere un unico riferimento sia per la luce che per il gas, in quanto costringe a disporre di un'azienda fornitrice per la luce e per il gas.

Bisogna tenere in considerazione che il servizio di maggior tutela in parte favorisce il risparmio perché si adatta in base al reale prezzo dell'elettricità, ma ha un grande aspetto negativo, ossia quello di non essere più disponibile a partire da luglio 2018. Dato che, vista in questi termini, la situazione potrebbe apparire più complicata di quanto invece possa essere, semplicemente si tratta di una soluzione che molti avevano deciso di scegliere per risparmiare un po' sull'elettricità e per poter avere una chiara idea dell'aumento e della diminuzione dei prezzi, ed invece non sarà più presente da qui a luglio 2018. Per questa ragione andrà bene nel caso in cui volessimo risparmiare solo per questo lasso di tempo per poi trovare una soluzione alternativa quando arriverà il momento, ma se pensiamo di voler trovare una strada definitiva per tutti gli anni che verranno è naturale che questa non possa essere la soluzione adatta alle nostre esigenze.

L'alternativa al servizio di maggior tutela è rappresentata dal mercato libero; non c'è nulla di più semplice che trovare offerte e promozioni in un mondo nel quale tutti competono contro tutti e nel tentativo di farsi scegliere sfornano proposte appetibili agli occhi di chi non è ancora cliente.

Ed è per questa ragione che entrano in gioco i comparatori di prezzi; basterà utilizzare un comparatore di prezzi online per trovarne più di quanto si possa immaginare. Una volta che il comparatore a cui ci vogliamo affidare sarà disponibile a video, inseriamo i dati richiesti con il brevissimo questionario, con indicazioni sul luogo in cui viviamo e su cosa vogliamo. A questo punto, si srotolerà davanti ai nostri occhi una tabella non troppo grande grazie alla quale potremo confrontare varie offerte e servizi; più in alto troveremo le offerte teoricamente più convenienti e, man mano che scenderemo, troveremo quelle più costose.

I comparatori di prezzi online funzionano più o meno in questo modo, ma per avere offerte esclusive basta contattare le più grandi aziende fornitrici di energia o farsi contattare da loro; in questo secondo caso, riceveremo telefonate quasi subito, con la possibilità di aderire a grandi offerte che ci aiuteranno senza dubbio a prendere la migliore decisione.

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: risparmiare,   luce,   scegliere,   gas,   servizio,   comparatore,   tutela,   soluzione,   trovare

Temi: territorio nazionale,   comparatore interattivo,   ritmo trimestrale,   unico riferimento,   reale prezzo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Mercato libero e servizio di maggior tutela
I fornitori di energia elettrica italiani
Autolettura del contatore
Allacciamento della luce
Cosa succede se si paga una bolletta in ritardo
Aprire un conto corrente