Autolettura del contatore


Decidere di intraprendere la strada dell'autolettura del contatore potrà essere un'ottima decisione per coloro che vogliono evitare a tutti i costi, magari perché non sono così di frequente in casa, di dover ricevere scoccianti visite di tecnici che magari dovranno anche spostare mobili per raggiungere il contatore e poter effettuare una lettura di pochi istanti; insomma, spesso sarà più il tempo che ci metteranno, loro malgrado, per i saluti di rito, per arrivare a casa (perché quasi sempre viene data solo una fascia oraria e non un orario preciso, costringendo magari tutto un palazzo ad attendere anche cinque ore), per spostare eventuali mobili di ostacolo e finalmente vedere il contatore, che per leggerlo e trasmettere i dati alla centrale.

Per queste ragioni, si può comunicare all'ente erogatore di energia la volontà di effettuare solo un'autolettura, sia pure con la stessa meticolosità, precisione e cadenza ritmica che l'azienda fornitrice avrebbe preteso se fossero arrivati a casa i loro operatori. E ad autolettura effettuata, basterebbe fare una comunicazione, facendo però attenzione alla certezza che i dati della lettura siano corretti.

In primo luogo è da tenere in considerazione che il vantaggio dell'autolettura non è solo quello di cui sopra, ma anche quello, fondamentale per chi cerca giustamente di risparmiare, legato al fatto che non ci saranno più consumi stimati, che faranno magari arrivare a casa propria una bolletta dal costo superiore a quello giusto, basato sugli archivi storici di consumo, che considerano consumi esatti, computati soltanto sulla base di ciò che si è veramente fatto con le risorse di luce e gas.

Per ovviare rapidamente al problema dell'autolettura qualora non fosse consentita dal proprio fornitore di luce o gas, basta cambiare fornitore e sceglierne uno che consenta un controllo del contatore dell'energia da remoto, ossia da una qualunque piattaforma mobile collegabile a distanza; ormai sono sempre di più i fornitori attrezzati allo scopo, che consentono un'interazione moderna tra utenti e contatori.

Nel caso in cui si disponga di un contatore con possibilità di autolettura da remoto, anche se si fosse in vacanza si potrebbe leggere rapidamente i propri consumi e comunicarli, anche per mezzo di uno screenshot, all'azienda che avrà comunque modo di leggere autonomamente i consumi.

In caso di presenza di contatori classici, se proprio non si volesse cambiare la propria azienda con cui, magari, si interagisce da anni, ma allo stesso tempo non si volesse rinunciare a quell'oasi di tranquillità che si è scoperto consistere nell'autolettura, allora basterà andare a leggere visivamente il contatore per comunicare i consumi il prima possibile all'azienda fornitrice dell'elettricità o del gas, sperando che ammetta un tale tipo di lettura in proprio.

Per la luce è molto semplice: basta riportare i dati che si vedono scritti sullo schermo del contatore; per quanto concerne, invece, il gas, generalmente i contatori presenti con maggiore frequenza nelle abitazioni degli italiani sono quelli muniti di rullo, per i quali si dovranno tenere in considerazione, per la lettura e la trasmissione, solo i numeri prima della virgola.

Via telefono, contattando, mediante numero verde, direttamente l'azienda di riferimento oppure un qualunque operatore di riferimento, si potranno trasmettere a voce i dati letti sul contatore. Un'altra via è quella di inviare all'azienda di riferimento, tramite e-mail, una fotografia di tutti i contatori della casa, per dare conferma che la lettura fatta sia esatta.

Via SMS, e con i tempi che corrono anche via WhatsApp, sarà possibile fare la stessa cosa e trasmettere i dati sia per mezzo di una fotografia, sia per iscritto. L'ultima alternativa, la più avanzata dopo quella del controllo da remoto, prevede che i dati possano essere trasmessi all'ente erogatore di elettricità o gas mediante l'utilizzo dell'apposita applicazione per dispositivi mobili quali smartphone e tablet, che si potrà scaricare dai vari app store online.

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: contatore,   lettura,   casa,   gas,   leggere,   remoto,   luce,   trasmettere,   erogatore

Temi: maggiore frequenza,   costo superiore,   piattaforma mobile

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Come spostare il contatore della luce
Come leggere il contatore del gas
Eni Free Luce e Gas:piano famiglie
Come affrontare un blackout
Cosa fare se il contatore della luce è guasto
Aprire un conto corrente