Allacciamento della luce


Ci si preoccupa più spesso dell'allacciamento del gas, che non di quello della luce, ma qualcuno ha idea di quanto siano brutti i black out? Sì, perché tutti tentiamo di fare addirittura prevenzione, molti hanno paura di queste circostanze e molti altri cercano di risolvere ad una velocità spaventosa la problematica quando questa si presenta. Allora perché non preoccuparsi allo stesso modo anche dell'allacciamento della luce?

Naturalmente, anche in questo caso, come per altri analoghi, ci sono delle differenze sostanziali da tenere in considerazione, proprio per non rimanere al buio per un tempo che spesso è difficile da prevedere, perché al giorno d'oggi l'assenza di luce è una condizione davvero terribile per la maggioranza delle persone. Quando si inizia a cercare un'azienda per la fornitura di elettricità, il concetto di voltura ed ovviamente anche il concetto di subentro devono essere ben chiari, anche se a differenza dell'allacciamento, da questo punto di vista molto più scocciante, questi non necessitano di interruzioni di servizio, almeno sulla carta.

Si fa una voltura o un subentro quando c'era già un'azienda che forniva elettricità, e quindi, anche se si passa ad un'altra azienda e ci vogliono circa 15 giorni di tempo per il passaggio, il servizio non viene mai interrotto, neppure per qualche ora. Si tratta di una sorta di successo ottenuto dopo parecchi anni in cui questo non succedeva, ma non è da escludere che qualcuno vada ad abitare, ad esempio, in una villa di recente costruzione o in un nuovo palazzo, dove non ha mai abitato nessuno e dove per questa ragione nessuno ha mai ricevuto forniture di elettricità.

Se con il gas il problema è grave ma non gravissimo, con la luce le cose si complicano. In primo luogo sarebbe sempre consigliabile, qualora ci si trasferisse in un palazzo nuovo dove non c'è mai stata elettricità, sottoscrivere un contratto che garantisca sia la luce sia il gas per non dover affrontare due volte l'allacciamento e i tempi che esso comporta. Parliamo di circa 15 giorni, che durante le festività o la stagione estiva possono aumentare, in cui a noi i servizi mancheranno completamente; adoperiamoci, quindi, prima del trasferimento e soprattutto scegliamo (non è molto complesso) un contratto che preveda l'allacciamento della luce così come del gas.

Non c'entra granché l'azienda fornitrice alla quale sceglieremo di rivolgerci, ma teniamo presente che potrebbe esserci anche tutto un nuovo impianto da costruire, o comunque un nuovo palazzo da aggiungere alla lista dei siti raggiunti dalla fornitura di energia e perciò, qualunque fornitore sceglieremo, vi sarà sempre un percorso di 15 giorni da fare. Qualcuno generalmente crede che, essendo più scomodo della voltura e del subentro, l'allacciamento costi di meno. Ma quali sono invece i veri costi?

Non esiste un costo standard e le promozioni delle varie aziende di fornitura mettono sempre un piccolo asterisco dove andare a leggere per indicare un costo che parte da un tot di euro, ma comunque varia in base alla grandezza dell'appartamento e ad una serie di altri fattori che normalmente non si considerano. C'è comunque, in genere, una tabella da consultare per i costi e sarebbe difficile per molti indovinare che, in linea di massima, questi dipendono anche dalla distanza della cabina del fornitore di elettricità a casa nostra. Se stiamo parlando di una distanza pari od inferiore ai 100 metri, molto probabilmente ci toccherà sborsare una cifra intorno ai 180 euro, se invece la distanza sale dai 200 ai 700 metri, i costi saranno di circa 92 euro, altrimenti, per una distanza da 700 a 1.200 metri parliamo di una cifra che si aggirerebbe intorno ai 180 euro. La più alta cifra in assoluto è quella oltre i 1.200 metri, per cui vengono, in genere, richiesti oltre 360 euro.

La cosa più saggia da fare per accertarsi dei reali costi per l'allacciamento della luce è innanzitutto domandare come procedere all'agente immobiliare grazie al quale si presume si sia acquistato un certo appartamento, oppure mettere in pratica l'allacciamento nel migliore dei modi dopo avere consultato l'azienda fornitrice di energia elettrica di interesse; in questo modo risolveremo rapidamente la situazione e magari anche facendo un po' più di economia, senza esagerare con gli elevati costi.

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: luce,   euro,   distanza,   subentro,   palazzo,   gas,   fornitura,   cifra,   voltura

Temi: nuovo impianto,   recente costruzione,   palazzo nuovo,   nuovo palazzo,   piccolo asterisco

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Allacciamento del gas
Prestiti per i giovani Banca Carige
Annullare un contratto non richiesto
Compass cifra tonda, rata speciale web
Prestiti personali e prestiti cambializzati
Aprire un conto corrente