I contatori elettrici smart


Molte persone capiscono se dispongono o meno di contatori smart soltanto perché gli operai della propria azienda di fornitura elettrica si sono presentati (previo avviso al portone, naturalmente) parlando di installazione dei nuovi contatori, e magari qualcuno ha anche chiesto notizie a riguardo, ma abbiamo capito davvero a cosa servono? E se siamo sicuri di non disporne, sappiamo quanti vantaggi potrebbe darci avere un sistema avanzato di questo genere installato proprio nella nostra casa, e quante scocciature in meno dovremmo affrontare soltanto grazie a dei contatori smart?

La cosa più giusta da fare sarebbe infatti fare installare i contatori smart contattando l'azienda fornitrice di energia elettrica, ma andiamo prima a vedere nel dettaglio quali sono le loro caratteristiche e per quale motivo vanno tanto "di moda". In primo luogo, i contatori smart sono un vanto per l'Italia, che è stata una delle primissime nazioni europee (se non proprio la prima) ad aver spinto per un'installazione su scala nazionale. Naturalmente, un'installazione così capillare non è stata ancora possibile ed è questa la ragione per cui bisogna venire a conoscenza della presenza o dell'assenza dei contatori in casa nostra il prima possibile.

In parole povere, i contatori elettrici di questo tipo sono di facile consultazione anche da parte delle persone più inesperte, avendo un aspetto davvero digitale e non avendo scritti sopra una serie di numeri da interpretare come i classici contatori, e soprattutto eviteranno ai più insofferenti le visite da parte degli operai della nostra azienda di fornitura elettrica; i contatori smart trasferiranno direttamente, semestralmente o annualmente, in base a ciò che prevede il piano tariffario che abbiamo sottoscritto, i dati dei consumi alla centrale senza che magari venga qualcuno a spostare eventuali mobili ed ostacoli davanti al contatore, al fine di leggerlo.

Si tratta di un'idea davvero geniale capace di semplificare la vita di tutti, ma non è ancora finita: il nome "smart" si deve soprattutto all'alta capacità di adattamento ai sistemi più avanzati di tecnologia. Nel caso delle aziende di fornitura più all'avanguardia con il tipo di gestione, basterà chiedere quale applicazione scaricare sul proprio dispositivo mobile e poi installarla ed associarla al contatore; operando in questo modo, se per esempio lasciamo la nostra casa a qualche parente e andiamo in vacanza, possiamo controllare a distanza i suoi consumi per avere il polso della situazione il più a lungo possibile, senza neppure disturbarci troppo. Dobbiamo perciò tenere in considerazione anche questa fondamentale possibilità.

Ad aver avuto il primato anche dal punto di vista delle previsioni di future installazioni, è stata certamente l'Enel; a Roma, per esempio, una situazione del genere ha avuto luogo grazie ai nuovi contatori di Acea, ma è l'Enel a prevedere 42 milioni di installazioni, che andranno ad aggiungersi ad un numero attualmente troppo basso. Per semplificare il lavoro, basterà contattare infatti proprio l'azienda di fornitura elettrica su cui ci basiamo e far presente che desideriamo l'installazione dei contatori smart; in genere, soprattutto se l'iniziativa è dello stesso fornitore, non ci sono sovrapprezzi. Se siamo noi a chiedere il contatore, probabilmente le cose cambieranno almeno un po', ma dobbiamo tenere in considerazione che poi ci guadagneremo anche dal punto di vista della bolletta (niente più pagamenti "a grandi linee", ma basati solo sul nostro effettivo utilizzo della corrente) e soprattutto nel tempo risparmiato per le letture manuali.

La sicurezza sarà un'altra cosa certamente molto importante che dovremo tenere in considerazione al momento dell'installazione del contatore smart; avremo infatti la possibilità di ricevere delle vere e proprie notifiche di allerta nel momento in cui starà arrivando un black out nella nostra zona, o cose di questo genere. Per questa ragione, quando facciamo un cambio di fornitura elettrica, bisogna chiedere immediatamente se si ha la possibilità di avere il contatore smart: potrà costituire un ottimo valore aggiunto.

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: fornitura,   contatore,   genere,   casa,   considerazione,   chiedere,   ragione,   esempio,   semplificare

Temi: effettivo utilizzo,   facile consultazione,   ottimo valore

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Il contatore per un appartamento frazionato
Allacciamento del gas
Come affrontare un blackout
Normative per la luce della seconda casa
Come spostare il contatore della luce
Aprire un conto corrente