Come installare un caminetto a gas


Il caminetto a gas è una grande scoperta che in pochi hanno fatto: non si tratta di una scoperta in quanto tale, ma si tratta di un vero e proprio cambiamento che pochi hanno preso in considerazione di attuare ma che invece è davvero capace di rivoluzionare il modo di affrontare le stagioni fredde della nostra casa. Si tratta, al contrario di quanto si possa credere immaginando la procedura di acquisto e di installazione, di una procedura veramente economica in grado di sostituire egregiamente il classico camino a cui le case di montagna dei film ci hanno abituato: anche durante lo stesso utilizzo del camino, e non soltanto riferito all'installazione e all'acquisto, si tratterà di una soluzione veramente adatta per risparmiare, perché non dovremo assolutamente comprare ogni volta la legna, che ha un suo costo a volte anche piuttosto significativo, né svolgere quella manuntenzione quasi obbligatoria del camino che annoia molto. Niente fuliggine da spazzare via quasi quotidianamente, e niente fumo per tutta la casa: insomma, sebbene anche il caminetto a gas abbia i suoi difetti potrà essere certamente una buona alternativa per coloro che non subiscono il fascino della legna che arde e che non hanno da perdere né soldi né tempo.

In primo luogo, uno degli aspetti maggiormente positivi del caminetto a gas riguarda il fatto che il fumo, che spessissimo da' fastidio ed è legato alla legna che ovviamente in un camino di quelli classici deve bruciare per dare la sensazione di calore che è la prima cosa che riguarda l'utilità dei camini, è inesistente. Essendo completamente diversa la procedura con la quale il caminetto a gas riscalda l'ambiente, non ci sarà alcun bisogno di andare ad acquistare legna da ardere, non ci sarà cenere o fuliggine sparsa per le nostre stanze, né odore di bruciato né di conseguenza fumo che ci farebbe starnutire ed irritare gli occhi. Ovviamente il primo passaggio dovrà essere legato all'acquisto del caminetto, e sarebbe bene andarlo a vedere di persona per spiegare il luogo in cui dovrà essere installato, le dimensioni e ciò che pretendiamo da questo nuovo acquisto.

Andando a spiegare di persona, magari portando le dimensioni, potremo essere indirizzati in modo migliore e ricevere sapienti indicazioni da seguire alla lettera anche per il futuro utilizzo del caminetto. Da tenere in considerazione anche il costo del tubo di scarico che dovremo assolutamente includere all'elenco delle spese da tenere presente quando decideremo di acquistare un caminetto a gas. Un altro acquisto fondamentale riguarderà la superficie da acquistare o da costruire (è più raro che qualcuno si impegni per costruirla), e su cui installare il caminetto a gas.

In genere per l'installazione del caminetto a gas si predilige l'acquisto di un tavolino basso, di quelli che per quanto concerne l'altezza sono molto somiglianti ai comò su cui si appoggiano lampade ed oggettini affini ma che hanno molte gambe basse, quindi insomma un autentico tavolo però di piccole dimensioni. Con l'aiuto di una persona esperta, preferibilmente un tecnico in materia, installiamo dapprima il caminetto a gas sulla superficie sulla quale abbiamo scelto di metterlo, poi attacchiamo il tubo di scarico alla presa più vicina, e questo sarà obbligatorio farlo con l'aiuto di una persona competente.

In seguito bisognerà dare vita al cosiddetto "foro" per l'aerazione, e in alcuni casi potrà renderci necessario anche sfondare il muro. Per questa ragione ci sarà bisogno di un esperto che possa anche prevenire la presenza di cavi o fili, senza causare problemi all'abitazione in genere né disagi per chi ci abita. Una volta conclusa questa fondamentale operazione, sarà arrivato il momento di sostituire l'intonaco, dare una rapida ripitturata ed ecco qua... il nostro caminetto a gas sarà pronto per l'uso!

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: caminetto,   gas,   persona,   camino,   legna,   fumo,   dare,   procedura,   acquistare

Temi: grande scoperta,   classico camino,   futuro utilizzo,   acquisto fondamentale,   autentico tavolo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Prestiti a pignorati
Autolettura del contatore
Comprare casa o prendere in affitto casa
Come comprare una casa ipotecata
Prestiti per auto
Aprire un conto corrente