Come installare l'asciugatrice a gas


L'installazione e di conseguenza l'acquisto dell'asciugatrice a gas può essere qualcosa di molto complicato da mettere in pratica, in particolar modo per le persone inesperte o per quelli che si scocciano quasi immediatamente di effettuare lavori domestici: a differenza di quella elettrica di sicuro ha bisogno di attenzioni in più, ma soltanto al momento dell'installazione e della scelta dell'acquisto. Basterà applicarsi un po' all'inizio per riuscire ad avere la soddisfazione non solo di possedere un elettrodomestico bello e funzionante, ma anche di averlo tirato su con le nostre mani, montato e scelto personalmente, ma come sempre attenzione a non maneggiare con eccessiva sicurezza le parti che pensiamo essere strettamente collegate al gas (non è il caso dell'elettricità) e di far fare le cose che riteniamo più complicate o più pericolose da un esperto, senza dare per scontato che tutto sia semplice. Ma basterà un po' di impegno per riuscire a portare a termine la missione.

Prima di dichiarare ufficialmente che prenderemo un'asciugatrice a gas, e prima di informarci dettagliamente su come si fa a montare, bisogna prima comprendere se possiamo acquistarla. Le asciugatrici di stampo più recente, e di conseguenza quelle che troviamo più spesso sul mercato soprattutto ovviamente nell'ultimo periodo, necessitano di un determinato tipo di alimentazione, dal voltaggio di sicuro più elevato delle asciugatrici a gas vecchio stampo che ne necessitavano in quantità minori: stiamo parlando di oltre 110 volt, e per questa ragione se la nostra casa non è molto moderna e non ha la possibilità di supportare a questi livelli un'asciugatrice a gas o un qualunque elettrodomestico che abbia bisogno di questo voltaggio, non sarà il caso neppure di cominciare. Ad ogni modo basterà informarsi un po', anche solo verificando le scritte sulle prese, per capire che cosa fare e se è il caso di muoversi nella direzione dell'asciugatrice non elettrica. Una volta fatto, andiamo ad acquistare una qualunque asciugatrice riteniamo essere all'altezza, e se preferiamo facciamoci consigliare dal nostro negozio di elettrodomestici di riferimento. Non ci sarà bisogno di prestare molta attenzione a questo passaggio, basterà scegliere quelle che possiedono le funzionalità di cui vogliamo disporre. Avuta l'asciugatrice a casa, chiudiamo il gas e blocchiamo le forniture anche della luce: potremo lavorare molto più serenamente in questo modo, ed eviteremo che succeda qualcosa di pericoloso.

Andiamo a questo punto, se non lo abbiamo in casa, ad acquistare il nastro teflon. Lo dovremo legare al tubo del gas che dovrà passare per la parete ed essere direttamente collegato all'asciugatrice a gas tanto desiderata. Sarà un passaggio molto utile e fondamentale da tenere in considerazione. Arrivati a questo punto, avvitiamo il raccordo al famoso tubo del gas che dovrà essere al centro della nostra attenzione: facciamo attenzione perché il raccordo potrebbe non trovarsi nella confezione dell'asciugatrice a gas e in questo sarà indispensabile rivolgerci alla ferramenta di riferimento e a farci consigliare per quanto concerne marca e dimensioni della nostra asciugatrice a gas.

Arrivati a questo livello quasi finale, attacchiamo il tubo del gas alla nostra asciugatrice tanto voluta e poi verifichiamo che non ci siano fughe di gas mescolando l'acqua al detersivo per piatti e versandolo sul tubo. Se si creeranno bollicine, molto probabilmente ci sarà una perdita perciò dovremo chiamare una persona esperta in grado di rimediare. A questo punto montiamo il tubo di sfiato, e avremo finito! Godiamoci la nostra asciugatrice a gas nuova di zecca!

Torna a Guida a luce e gas.

Tag: gas,   asciugatrice,   tubo,   attenzione,   bisogno,   punto,   casa,   raccordo,   consigliare

Temi: vecchio stampo,   gas vecchio,   famoso tubo,   gas vecchio stampo,   asciugatrice tanto voluta

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a luce e gas della categoria Luce e gas:

Ridurre le emissioni di gas serra
Come affrontare un blackout
Come installare il condotto del gas
I fornitori di energia elettrica italiani
Caratteristiche e installazione della soundbar
Aprire un conto corrente