Mutui per attività commerciali


Sino ad ora si è parlato spesso dei mutui per l'acquisto di una casa e si è sempre tralasciata una diversa tipologia di mutui molto importante, quella del credito destinato alle attività commerciali ed ai negozi. Si parla di una categoria molto ampia perché è noto che queste attività, anche se piccole, costituiscono l'anima dell'economia di ciascuna nazione.

Ci si potrebbe chiedere il motivo per cui dedicare un post apposito a questa categoria, e l'arcano è presto svelato: i mutui dedicati all'acquisto di immobili per attività commerciali si differenziano non solo per il loro uso non abitativo ma anche per le modalità con le quali tali prestiti vengono erogati. 

In primo luogo per l'acquisto di immobili con tali finalità non sono previste agevolazioni simili a quelle previste nell'acquisto della prima casa, ma esistono comunque dei fondi per aiutare l'imprenditoria, che vanno ad agevolare tali operazioni; in secondo luogo la durata del mutuo non può superare i venti anni e la copertura del mutuo si attesta tra il 50 ed il 75%.

Questo tipo di mutui è richiesto solitamente da tre tipologie di soggetti: privati, imprenditori e società; è infatti consuetudine per le società comprare immobili ad uso commerciale per poi affittarli, ed è ovvio che anche per loro si applicano le semplici differenze sopra descritte.

 

Torna a Guida ai mutui.

Tag: mutuo,   casa,   categoria,   luogo,   acquisto,   abitativo,   dedicare,   secondo,   presto

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida ai mutui della categoria Mutui:

Preventivo mutuo casa: impariamo a scegliere
I mutui, maggiori debiti delle famiglie italiane
Comprare una casa così com'è
Mutuo casa: 10 regole per scegliere bene
Tipologie di Agevolazioni per il mutuo
Aprire un conto corrente