Comprare una casa così com'è


L'acquisto di una casa così com'è è qualcosa che la maggior parte delle persone fa nel corso della propria vita. Una situazione comune in cui ci si può trovare è che si sta acquistando una abitazione nella condizione in cui si trova e il venditore non farà alcuna riparazione o altro alla proprietà. La questione è importante anche in relazione all'acquisto di case all'estero.

Da potenziale acquirente in cerca di dimora o persona interessata ad investimenti immobiliari, puoi rivolgere la tua attenzione ad un certo numero di case che sono vendute con formula "as is", ossia così sono, come si presentano nell'annuncio di vendita.

Non bisogna affatto allarmarsi per questo; è una cosa molto comune, anzi è la norma, soprattutto in un mercato come questo, quando c'è un certo numero di pignoramenti sul mercato e le opportunità di prendere le case a prezzi ridotti dilagano.

Non c'è dunque niente di male nell'acquistare una casa così com'è, quindi si può abituarsi all'idea, anche perché, come quasi sempre accade, non significa necessariamente che ci sia qualcosa che non va nella proprietà, ma si dovrebbe comunque essere consapevoli di ciò di cui si parla.

Ci sono quattro importanti punti di attenzione da capire se stai considerando l'acquisto di una casa in condizioni "as is". Bisogna rendersi conto che ci sono alcuni impegni che si prendono quando si fanno acquisti del genere.

Riparazioni


Come già accennato poc'anzi, non ci saranno riparazioni fatte alla proprietà dal venditore.

Potrebbe trattarsi di una banca che ha dovuto pignorare qualcuno a causa di insolvenza e le banche generalmente non effettuano riparazioni alle proprietà. Potrebbe, però, anche trattarsi di un proprietario di casa in difficoltà, che vende la casa come ultima risorsa, una persona che non dispone di fondi extra per fare le riparazioni richieste alla proprietà, quindi ci si aspetta che sia l'acquirente a rimboccarsi le maniche una volta acquistata la casa.

Mutuo per l'acquisto


A meno che si disponga del denaro necessario per l'acquisto di una casa, è necessario accendere un mutuo ed ottenere, in sostanza, un prestito. Molti istituti di credito non amano entrare in questa situazione perché la proprietà, magari utilizzata a copertura del mutuo, non è facilmente rivendibile. Siate consapevoli di questo prima di andare alla ricerca della vostra casa dei sogni solo per scoprire poi che sarà necessario acquistarla con formula così com'è.

Ispezione della casa


Se si acquista con l'assistenza di un professionista, è necessario richiedere ed ottenere un controllo dell'abitazione, un'ispezione rigorosa della casa che renderà note tutte le aree problematiche della proprietà che si sta acquistando. Dal momento che il venditore sta vendendo la proprietà così com'è e non farà fare alcuna riparazione alla proprietà, è saggio sapere esattamente ciò che si sta ottenendo prima di firmare un contratto di acquisto.

Preventivi da diversi professionisti


Durante la negoziazione e prima dell'acquisto, assicuratevi di ottenere diversi preventivi da diversi professionisti sul lavoro da fare per sistemare la dimora.

Si dovrebbe avere un'idea abbastanza buona di ciò che dovrà essere fatto alla proprietà per renderla vivibile, con una ispezione approfondita della casa. Tuttavia, si potranno anche apportare delle migliorie non strettamente necessarie. Nel caso, assicuratevi di includere queste richieste extra nelle richieste di preventivi.

Non dovrebbe costare nulla ottenere tali preventivi relativamente al vostro potenziale acquisto. Se dovessero cercare di farvi pagare o di celarvi la spesa preventivata, basterà fargli sapere che vi rivolgerete ai servizi di un'altra azienda; fatelo davvero se all'improvviso vi vorranno far pagare il preventivo o se non vi vorranno comunicare con precisione il preventivo di costo degli interventi sulla casa.

Questi passi dovrebbero proteggervi quando vi avventurate nel mondo dell'acquisto di una casa in condizioni di as is. Non c'è niente di male nel prendere questo tipo di decisioni d'acquisto; dovete solo sapere in cosa vi state imbattendo prima di firmare il contratto d'acquisto.

Seguendo le suddette indicazioni dovreste essere a posto quando comprate una casa così com'è.

Torna a Guida agli investimenti immobiliari.

Tag: casa,   ottenere,   acquisto,   sapere,   mutuo,   pagare,   persona,   ispezione,   potenziale

Temi: denaro necessario,   potenziale acquirente,   situazione comune

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida agli investimenti immobiliari della categoria Immobili:

Tipologie di Agevolazioni per il mutuo
Mutui seconda casa, come muoversi
Mutuo casa
Mutui per attività commerciali
Mutui online
Aprire un conto corrente