Consigli per investire negli immobili


Il commercio di beni immobili potrebbe essere un'impresa complicata. Potete infatti essere sicuri che gli affitti forniranno i rendimenti che desiderate? Come si può capire se un immobile porterà ad un grande ritorno economico oppure ad una grande perdita? Potrebbe aiutare seguire un certo numero di consigli riguardo agli immobili, ancor prima di indagare su una certa proprietà e i beni annessi.

Non si dovrebbe iniziare a scegliere la casa più costosa


Generalmente, ogni volta che si mette sott'occhio una casa famiglia disponibile per l'acquisto, si potrebbe effettuare una valutazione della casa. Per esaminare la casa, è necessario calcolare il costo a metro quadrato delle case nella zona. I prezzi effettivi dell'area sono essenziali per capire se si farebbe un buon affare.

Il terreno su cui si erge l'immobile potrebbe essere l'unico elemento di variazione del costo, in base alla sua estensione. La residenza più costosa di una certa strada potrebbe essere solo quella con caratteristiche peculiari di poco conto, ma con una certa grandezza; magari non sarà in grado di essere significativamente più appetibile di altre, anzi altre case nella stessa strada potrebbero essere migliori.

Alcune case potrebbero richiedere una ristrutturazione, così come, magari, un ottimo ammodernamento nel loro stile. Valutare questo specifico parametro in relazione al costo. La proprietà più costosa nella strada potrebbe praticamente comunque essere migliorata in qualche modo e richiedere costi aggiuntivi per ristrutturazioi, ammodernamenti e quant'altro.

Le case si svalutano, il prezzo del territorio aumenta


Quando si acquista una casa si deve conderare che si potrà svalutare a livello di struttura, mentre il terreno su cui sorge potrebbe rivalutarsi. Anche i mobili e gli accessori, i dispositivi presenti in un appartamento di solito non rappresentano un buon investimento quando si esamina il possibile capitale di ritorno sul proprio denaro.

Spesso si parla di declino della costruzione, anche se il valore del territorio, della zona in cui essa sorge, può mantenersi alto o può addirittura aumentare.

Alcuni appartamenti potrebbero comunque garantire un ottimo ritorno economico se siete alla ricerca di una fonte di reddito caratterizzata da pagamenti di canoni di affitto. Le spese previste possono ovviamente avere un effetto negativo su questo ritorno economico, tuttavia la possibilità può essere considerata.

Non ci si dovrebbe lasciare trasportare dai sentimenti


In nessun caso si dovrebbero tirare in ballo i sentimenti; se siete investitori, certamente non acquistate una casa quando la amate. Ciò significa che non si dovrebbero mettere in ballo le proprie sensazioni e i propri gusti personali. Alcuni investitori acquistano poiché una data abitazione è, ad esempio, vicino alla riva del mare, poiché amano il mare, e analogamente perché è vicina all'Università o ai negozi, ecc.. Il rischio, in questi casi, è quello di pagare, per un immobile, una quantità eccessiva di denaro a causa di questi motivi prettamente personali.

La zona in cui si acquista è quindi importante anche da questo punto di vista; deve essere funzionale all'investimento, al ritorno economico che può garantire, e non a questioni meramente personali. In questo senso può essere molto utile consultare degli agenti immobiliari con competenza territoriale, che operano in maniera molto più distaccata e che potranno dare consigli utili e disinteressati sul territorio in cui sorgono gli immobili.

In questo contesto potrebbe, infine, anche aiutare consultare altre persone che vivono nelle vicinanze delle case di interesse, per ottenere vare informazioni importanti sia sulle abitazioni che sul territorio dove sono costruite.

Torna a Guida agli investimenti immobiliari.

Tag: casa,   ritorno,   territorio,   economico,   strada,   costo,   immobile,   zona,   ballo

Temi: ritorno economico,   effetto negativo,   grande ritorno,   ottimo ammodernamento,   specifico parametro

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida agli investimenti immobiliari della categoria Immobili:

5 Consigli per acquistare casa
Internet a casa, la nuova promozione di Tre
Tipi di investimento immobiliare
Super ADSL di Vodafone
Comprare la prima casa
Aprire un conto corrente