Filtro ADSL


Chiunque si sia avvicinato al tema delle connessioni ad Internet ha, prima o poi, sentito parlare del filtro ADSL, un piccolo dispositivo che va connesso alla presa telefonica.

Il fulcro della questione è che la presa telefonica a parete viene utilizzata per il telefono e quindi per fare telefonate, ragion per cui, connettendovi anche il modem dell'ADSL, potrebbero esserci delle interferenze dato che la stessa linea viene utilizzata sia per il traffico voce che per il traffico dati Internet.

Il problema, nel dettaglio, è che i dati scambiati su Internet tramite connessione con modem ADSL viaggiano su segnali ad alta frequenza sulla stessa linea telefonica adibita, appunto, alle classiche telefonate, e questo può portare ad interferenze di vario tipo, a fastidiosi fruscii e anche a cadute di linea, se non si utilizza opportunamente un filtro ADSL.
Esistono diversi tipi di filtro in base al tipo di presa del telefono di cui si dispone; in caso di presa tripolare, sarà necessario un filtro ADSL tripolare, altrimenti sarà necessario un filtro ADSL RJ11, per le più moderne prese RJ11.

Il filtro ADSL, quindi, serve ad eliminare i problemi che scaturiscono dalla sovrapposizione di due tipi di utilizzo di una stessa linea telefonica. Si tratta di un dispositivo tanto piccolo quanto economico, che va inserito nella presa del telefono, di fatto sostituendola; il telefono, o altro dispositivo quale il fax, andrà dunque collegato al filtro. Ogni telefono o dispositivo assimilabile dovrà essere collegato alla linea telefonica mediante un filtro ADSL.

Torna a Guida a Internet e alla telefonia.

Tag: filtro,   linea,   telefono,   dispositivo,   tripolare,   traffico,   collegato,   internet,   modem

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a Internet e alla telefonia della categoria Internet e telefonia:

Filtro fibra ottica
Offerta ADSL Noi Italy di Infostrada
Offerta ADSL Tutto Incluso Light di Tiscali
Noi Italy di Infostrada
ADSL Premium di Tiscali
Aprire un conto corrente