ADSL o fibra ottica


Quando si desidera aderire ad una offerta per navigare in Internet senza pagare al consumo ma soltanto pagando un canone mensile per un abbonamento flat, un interrogativo che ci si pone, soprattutto in tempi recenti, è quale sia la migliore soluzione tra un abbonamento ADSL ed un abbonamento Fibra, quest'ultimo in genere molto più performante di quello ADSL, potendo contare sulle velocissime connessioni in fibra ottica.

La prima considerazione che viene in mente è che un abbonamento che offra una connessione ad internet il più veloce possibile sia la scelta migliore, in quanto, chi desidera il meglio per navigare in Internet, scaricare contenuti multimediali e usufruire di video in streaming, si concentra su questo aspetto per la sua scelta.

Seguendo il semplice criterio della velocità, la scelta tra ADSL e Fibra non può che considerare i maggiori vantaggi della fibra ottica rispetto alla classica ADSL, in quanto una connessione ottimiale in fibra può prevedere una velocità di download massima di 300Mbps e una velocità di upload massima di 30Mbps, mentre una connessione ottimale via ADSL può prevedere una velocità di download massima di 20Mbps e una velocità di upload massima di 1Mbps. Vi è quindi da considerare un ordine di grandezza, un fattore di moltiplicazione di più di 10 volte, nel confronto tra le velocità dei due tipi di connessione.

E' pur vero che, per potere sfruttare la massima velocità di download di 300Mbps offerta in questo momento da Vodafone con i suoi abbonamenti Super Fibra e Super Fibra Family, si debba essere tra i fortunati che vivono in zone coperte da un servizio in fibra ottica così ottimale, altrimenti le velocità massime di connessione saranno più basse e, nel caso di Vodafone, scenderanno a 100Mbps o a 30Mbps in download e a 20Mbps in upload.

Più in generale, sussiste dunque il problema della copertura per una connessione in fibra, per il quale, se non si vive in una zona raggiunta dalla fibra ottica di un operatore di telefonia, semplicemente non è possibile usufruire delle altissime velocità di connessione ad Internet tipiche di questa moderna tecnologia. Ad esempio, Telecom offre per adesso l'abbonamento Tuttofibra Plus con velocità massima di download pari a 100Mbps e velocità massima di upload pari a 10Mbps solo agli abitanti di Milano, seppure preveda di estendere il servizio ad altre città nel prossimo futuro.

Per dare una migliore idea delle velocità raggiungibili dall'ADSL e dalla fibra, si consideri che con la fibra, anche nel caso peggiore di copertura non ottimale o di un piano di abbonamento non particolarmente performante, la velocità di download massima possibile è in genere pari a 30Mbps, mentre il massimo che si può sperare di raggiungere come velocità di download tramite ADSL è in genere pari a 20Mbps, pertanto, almeno a livello nominale, la più scadente connessione via fibra ottica consente una navigazione in Internet molto più veloce della migliore connessione via ADSL. E' pur vero che i limiti di velocità di download e upload indicati dalle compagnie telefoniche sono perlopiù teorici, e nella pratica le velocità di connessione risultano essere più basse a prescindere dalla tecnologia di connessione utilizzata.

Al di là della velocità di connessione ad Internet, però, vi è un altro aspetto da considerare, che riguarda i piani di abbonamento disponibili; potrebbe cioè capitare che un certo piano che prevede una connessione tramite ADSL sia reputabile migliore di un altro piano che prevede una connessione tramite fibra, poiché, ad esempio, si tratta di un pacchetto omnicomprensivo di telefonia e di vari servizi accessori ritenuti importanti, una soluzione che magari, in offerta speciale, viene anche proposta ad un prezzo molto basso, senza spese di attivazione offerta e di attivazione linea e con un canone mensile di importo irrisorio. Può cioè capitare che la classica ADSL sia preferibile alla moderna fibra ottica considerando le offerte nel loro complesso e osservando anche che vi sono molte più offerte che riguardano la ADSL che offerte che riguardano la fibra e questo fa sì che ci sia maggiore possibilità di scelta tra le prime rispetto alle seconde.

In realtà, a dare completezza al confronto tra tecnologie di diffusione del segnale per la connessione ad Internet, vi è pure il capitolo Wi-Fi, che prevede un collegamento wireless, senza fili, grazie ad una infrastruttura tecnologica che gestisce la comunicazione via etere. Fanno ad esempio parte di questa categoria di servizi Internet, gli abbonamenti di Eolo e di Linkem. Con offerte di questo tipo si può arrivare a connettersi ad Internet con velocità di download massime fino a 30Mbps e velocità di upload massime fino a 3Mbps. Anche in questo caso si dovrà però considerare la copertura della rete, che potrebbe essere assente in alcune zone.

Torna a Guida a Internet e alla telefonia.

Tag: fibra,   connessione,   internet,   abbonamento,   ottica,   offerta,   considerare,   piano,   genere

Temi: canone mensile,   super fibra,   migliore soluzione,   caso peggiore,   maggiore possibilità

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a Internet e alla telefonia della categoria Internet e telefonia:

ADSL di Fastweb
Fibra ottica di Tiscali
Tuttofibra Plus di Telecom
Internetfibra di Telecom
Fibra ottica di Telecom
Aprire un conto corrente