Costi degli abbonamenti


Quando si desidera cercare una offerta di abbonamento ad Internet, si dovranno scandagliare diverse soluzioni proposte da diversi operatori telefonici, e uno dei parametri per fare la propria scelta nel miglior modo possibile riguarda l'entità dei costi da sostenere per aderire ad ogni offerta, le spese sia fisse che mensili con cui si dovrà fare i conti una volta sottoscritto il contratto.

Abbonarsi ad un servizio, in realtà, può comportare non solo il pagamento di un canone mensile, in genere con frequenza bimestrale, ma anche una spesa di attivazione dell'abbonamento ed una spesa di attivazione linea.

I costi da dover sostentere sono dunque di diverso tipo:

- costo di attivazione linea;
- costo di attivazione abbonamento;
- canone mensile di abbonamento.

Nel caso fosse necessario, non disponendone, si dovrebbe attivare una nuova linea telefonica e pagare il costo di attivazione linea. Spesso e volentieri sussiste però una promozione grazie alla quale non si paga nulla per l'attivazione della linea, a patto che si rimanga con l'operatore scelto non disdicendo il contratto per un certo periodo di tempo, in genere pari a due anni.

Molto spesso accade che non vengano fatti pagare costi di attivazione per l'abbonamento, in genere per un tempo limitato, che spesso vienne prorogato più volte. Spesso i costi di attivazione offerta sono gratuiti soltanto per chi è nuovo cliente o per chi passa all'operatore in questione a partire da un altro operatore concorrente; ciò avviene con la filosofia, da parte degli operatori telefonici, di accaparrarsi sempre più nuovi clienti venendogli incontro con sconti promozionali.

Riguardo ai costi di attivazione linea e di attivazione abbonamento, può anche capitare che, a certe condizioni, siano ridotti, se non completamente gratuiti; infatti, qualora non siano soddisfatte le condizioni di totale gratuitità, potrebbero sussistere altre condizioni per ottenere almeno uno sconto sulle spese fisse, ad esempio nel caso in cui si sia già clienti dell'operatore presso cui si desidera sottoscrivere l'abbonamento ma sia in atto una promozione a tempo limitato che riduca, appunto, la spesa da parte del cliente scongiurando un prezzo pieno, oppure nel caso in cui si mantenesse il vecchio numero di telefono che si aveva con l'operatore precedente piuttosto che richiederne uno nuovo.

A chiudere il quadro delle spese, vi è anche l'osservazione riguardo al pagamento delle stesse; molto spesso, infatti, le spese fisse da affrontare, siano esse costi di attivazione linea che costi di attivazione offerta, non verranno richieste con un unico pagamento iniziale, in genere figurante in prima bolletta, ma verranno dilazionate nel corso del tempo per la comodità del cliente, ad esempio come quote mensili per un certo numero di mesi, tipicamente 12, 24 o 48, in modo tale che il cliente non ne soffra più di tanto.

Torna a Guida a Internet e alla telefonia.

Tag: attivazione,   linea,   offerta,   cliente,   genere,   costo,   spesa,   pagamento,   abbonamento

Temi: canone mensile,   vecchio numero,   nuovo cliente,   unico pagamento

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a Internet e alla telefonia della categoria Internet e telefonia:

Come disdire un contratto per l'ADSL
ADSL senza telefono
ADSL o fibra ottica
Offerta Tutto Compreso di Teletu
Offerta Internet Pack Casa di Telecom
Aprire un conto corrente