Banca dati degli utenti morosi


Così come esistono delle banche dati dove vengono inseriti i nominativi dei debitori insolventi in termini finanziari nei confronti di banche ed Istituti di credito, esistono anche delle banche dati degli utenti insolventi nei confronti delle compagnie telefoniche.

Assume rilievo la banca dati SIMoITel, acronimo di SIstema informativo sulle MOrosità Intenzionali nel settore della Telefonia, che rappresenta una vera e propria black list per chi non paga le bollette telefoniche, un archivio dove gli operatori di telecomunicazione minacciano di iscrivere i clienti morosi.

La banca dati contiene i riferimenti di persone sia fisiche che giuridiche inadempienti, in sostanza di chiunque o di qualunque azienda che non paga quanto dovuto per le bollette, ma, come la stessa denominazione suggerisce, per esservi iscritti è necessario che vi sia l'intenzionalità del cliente di non pagare, pertanto non vi vengono iscritti gli utenti che occasionalmente hanno avuto problemi con il pagamento puntuale delle bollette.

La banca dati utenti morosi serve agli operatori di telefonia per salvaguardare i loro interessi visto il grande numero di utenti che non paga le bollette regolarmente, con cognizione di causa e può quindi essere consultata da tali operatori prima di dare il via all'attivazione di un nuovo piano telefonico con un nuovo cliente.

Torna a Guida a Internet e alla telefonia.

Tag: paga,   banca,   cliente,   telefonia,   pagare,   telefonico,   telecomunicazione,   sostanza,   sistema

Temi: pagamento puntuale,   sistema informativo,   grande numero

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Guida a Internet e alla telefonia della categoria Internet e telefonia:

Conto Adesso di Crédit Agricole Cariparma
Rischi per il 5% delle famiglie che non riesce a pagare il mutuo
Carta My Unipol Prepagata di My Unipol Banca
Costo dei bonifici
Mutui spese di assicurazioni e intervento dell’Isvap
Aprire un conto corrente