Patente e ricorso rapido


PATENTE E RICORSO RAPIDO CONTRO LA DECURTAZIONE DEI PUNTI


patente e ricorso rapidoSe l’automobilista contesta immediatamente la decurtazione dei punti dalla propria patente, davanti al giudice di pace, prima di ricevere la comunicazione dell’Anagrafe, potrà evitare almeno il taglio dei punti.

L’automobilista, dichiarando di non essere alla guida, pur essendo intestatario dell’auto, eviterà la sanzione accessoria, come da Sentenza della Corte Costituzionale del 2005. È stato infatti deciso ciò, dalle Sezioni unite civili della Cassazione con la sentenza numero 3937.


I giudici hanno contestato la sentenza del giudice di Milano, che si era opposto ai motivi di contestazione dell’automobilista, che aveva superato i limiti di velocità.


Le Sezioni Unite avrebbero dovuto pronunciarsi sull’affrontare insieme l’accertamento della violazione del Codice della Strada, e allo stesso tempo la sanzione accessoria, della decurtazione dei punti dalla patente. Il provvedimento è unico e consiste nel verbale di contestazione.


Diventa cioè un’esigenza anche di economia processuale e di semplificazione, evitare la sanzione pecuniaria e la decurtazione dei punti, prima di effettuare il ricorso per la sanzione, e per la cancellazione della decurtazione dei punti dopo.


In definitiva in materia di sanzioni amministrative, per la violazione del Codice della Strada, che prevede la sanzione e la decurtazione dei punti dalla patente, l’automobilista potrà opporsi davanti al Giudice di Pace, ai sensi dell’articolo 204-bis del Codice della strada, solo se lo farà prima di ricevere la comunicazione dei punti decurtati dall’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.


In definitiva l’automobilista perderà il ricorso nei confronti della sanzione per la violazione del Codice della Strada, ma non perderà i punti.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: decurtazione,   sanzione,   codice,   strada,   violazione,   ricorso,   giudice,   patente,   sentenza

Temi: ricorso rapido,   corte costituzionale,   economia processuale

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Patente come si controlla il saldo punti
Bonifico bancario
Postagiro
Guida sicura, guida esperta e guida libera
BIC o SWIFT
Aprire un conto corrente