RCA Auto e danno biologico


RC AUTO E DANNO BIOLOGICO DA INCIDENTE


rca auto e danno biologicoAd agosto 2011 il Governo aveva emanato uno schema di come dovesse essere il Decreto che tratteggiava anche l’entità del risarcimento in caso di incidente con danno biologico, cioè menomazione psicofisica.

Se le lesioni fisiche sono importanti, vanno risarcite indipendentemente dalla capacità di reddito, di colui che ha provocato il sinistro alla guida di un’auto.


Nel precedente schema del 2011, si era parlato di lesioni semipermanenti cioè dal 10% di invalidità a salire, integrata da una nuova tabella rc auto, il valore punto è di 674 euro, cioè la metà del valore attribuito dal Tribunale di Milano, secondo i parametri di risarcimento nazionale.


L’esempio riportato è quello di un giovane che subisce dopo il sinistro, l’amputazione di entrambe le gambe, a Milano viene risarcito di 737.000 euro, con le tabelle rinnovate di 420.000 euro.


In Parlamento si sta discutendo della questione danno biologico da incidente, cioè di unificare i risarcimenti, a livello nazionale.  Contenere le tariffe assicurative ma al contempo essere in grado di offrire un risarcimento adeguato al danno subito.


Si è sottolineato anche, che le tabelle utilizzate dal Tribunale di Milano, erano indicative e non rispondevano ad una norma.


Il documento del 2011, era stato considerato dalle associazioni vittime della strada, come lesivo della dignità umana e non rispondeva al principio di riparazione del danno. Il problema è che, seppur si dimezzino i risarcimento per il danno biologico, non è certo le tariffe rc auto vengano ridotte.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: danno,   biologico,   risarcimento,   valore,   incidente,   auto,   tribunale,   euro,   sinistro

Temi: danno biologico

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Scatola nera e nessun risarcimento diretto
Come ottenere il risarcimento diretto
I fattori che influenzano il valore dell'euro
Prestiti per auto
Rc auto e benzina a livelli record
Aprire un conto corrente