Nuovi svantaggi per gli automobilisti


DECRETO LIBERALIZZAZIONI SVANTAGGI AUTOMOBILISTI


liberalizzazione e svantaggi assicurazioniAll’interno del Decreto sulle Liberalizzazioni che riguarda gli automobilisti e le Rc auto, sono state introdotte alcune novità, che porterebbero effetti negativi nel rapporto degli assicurati, con le Compagnie di assicurazione.

L’articolo 9 del comma 2 del Decreto sulle liberalizzazioni, dice che se il conducente di un auto fa un incidente, e deve essere rimborsato dei danni di cui è stato vittima, la compagnia di assicurazione può proporre all’assicurato un carrozziere autorizzato.


Non il risarcimento in denaro, ma la compagnia di assicurazione, consiglia un’autofficina presso la quale riparare la propria vettura.


Ma cosa succede se l’assicurato rifiuta di riparare l’auto dal carrozziere suggerito? L’assicurazione dovrà risarcire l’automobilista, ma decurtando il 30% dell’ammontare del danno subito.


Tutto ciò porterebbe ad un clientelismo legato alle autofficine, che a loro volta si “assocerebbero” con le assicurazioni. L’assicurato a sua volta non avrà libertà di scegliere il proprio meccanico di fiducia, oppure potrà farlo ma solo rinunciando ad un 30% della somma dovutagli.


Così quindi sarebbero solo le Compagnie di Assicurazione rc auto a gestire il mercato delle autofficine, e si limiterà la possibilità di scelta da parte dell’automobilista. Tutto questo è stato ideato per evitare le truffe legate ai rimborsi gonfiati per le riparazioni dell’auto.


Però le piccole imprese artigiane, come appunto le carrozzerie,vedrebbero la propria operatività legata alle Compagnie di Assicurazione, le uniche che escono rafforzate da questa decisione.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: assicurazione,   auto,   carrozziere,   stato,   compagnia,   decreto,   riparare,   meccanico,   scelta

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Auto storiche e RCA
A Venezia niente meridionali per l'assicurazione
Assicurazioni auto online: come scegliere?
Rc auto gli emendamenti si trasformano in legge
Comparatori di offerte RC Auto
Aprire un conto corrente