Novità dal codice della strada: Targhe personali


NOVITA TARGHE PERSONALI


targhe personalizzateNovità per le targhe delle auto: per le auto entrerà in vigore dal primo febbraio, il regime di targa personale legata non più al veicolo, ma al proprietario della vettura. Se un automobilista acquista un’auto nuova, la targa dovrà essere smontata e sistemata sulla nuova auto.

Le novità nell’ambito dei pneumatici riguardano l’entrata in vigore, per il prossimo anno, di gomme che siano classificate secondo il risparmio energetico effettuato, con lo scorrimento sull’asfalto della carreggiata.  Su tutte le auto nuove, sarà di serie,  il sistema elettronico denominato TPMS, cioè il sistema che permette di monitorare la pressione delle gomme. Questa è una novità importante sia per la sicurezza sulla strada sia per l’ambiente.


Sensori di pressione per i pneumatici o TPMS: sulle auto in vendita dal 2012, dovrà essere installato il sistema TPMS, perché è stato dimostrato, grazie a  diversi test effettuati, che la pressione insufficiente delle gomme, è la causa di oltre 20 milioni di litri di carburante consumati, di due milioni di anidride carbonica immessa nell’atmosfera e dell’usura di 200 milioni di pneumatici, prima del dovuto.


La nuova tecnologia prevede quattro sensori, che verranno montati sulle ruote e che permetteranno al conducente dell’auto, di controllare i singoli livelli della pressione. Il ricevitore è sistemato nella parte posteriore dell’auto, sotto il paraurti ed agirà confrontando i segnali ricevuti, sia dai pneumatici anteriori che posteriori.


Per localizzare la parte destra e sinistra dell’auto, il sistema TPMS dell’auto, si baserà sui campi magnetici e gravitazionali terrestri. Unendo così tutti i dati ricevuti, questo sistema determinerà, che i pneumatici abbiano una pressione sufficiente a percorrere la strada, senza incorrere in pericolose possibilità di forare una gomma.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: pressione,   sistema,   auto,   vigore,   targa,   strada,   regime,   ricevitore,   risparmio

Temi: risparmio energetico,   sistema elettronico,   targa personale,   novità importante,   pressione insufficiente

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Street control, il vigile elettronico che multa le auto in doppia fila
BAS, Brake Assist System ed ESP obbligatori
Rc auto: risparmiare si può
Car Sharing contro il caro carburante
Comparatori di offerte RC Auto
Aprire un conto corrente