Rc auto gli emendamenti si trasformano in legge


RC AUTO LIBERALIZZAZIONI IL DECRETO DIVENTERA' LEGGE


decreto liberalizzazioni diventa leggeIl decreto liberalizzazioni discuterà mercoledì 29 febbraio 2012, gli emendamenti approvati in materia di assicurazioni auto.

Si discuterà di farmacie, Ici, taxi e tra gli altri argomenti anche di assicurazioni auto. Tra mercoledì e venerdì dovrebbero essere discussi, proprio gli emendati approvati sulle assicurazioni auto, che sono:  la questione delle microlesioni, lo stop ai rimborsi per il colpo di frusta, possibili sconti per chi decida di installare nella propria auto la scatola nera, e non il palloncino per il tasso alcolemico, che non è stato approvato.


Si discuterà ancora in Parlamento, sempre nel settore assicurazioni auto, sulla tariffa unica Rc auto per gli automobilisti virtuosi, sulla possibilità di istituire il pluri- mandato obbligatorio. Questi emendamenti sono stati già approvati e dovranno essere convertiti in legge.


Torniamo a chiarire meglio alcune norme, contenute nell’emendamento che riguarda lo stop ai rimborsi per il colpo di frusta. Le compagnie di assicurazioni auto, chiedono che il risarcimento in caso di lievi danni, avvenga solo dopo averli quantificati con esami a corredo specifici.


La scatola nera ha trovato largo consenso, ma occorre quantificare lo sconto sulle tariffe delle assicurazioni auto. L’obbligo del pluri-mandato è stato proposto per raggiungere la massima trasparenza nella proposta di assicurazioni auto differenti.


Appesantita la pena, infatti sale a 5 anni la reclusione, per chi commette frodi assicurative, altro emendamento al decreto legge  liberalizzazioni per ridurre le tariffe rc auto; l’istituzione di  una banca dati anagrafe degli automobilisti danneggiati e dei testimoni. L’emendamento è stato presentato in commissione Industria e  Senato, dal senatore Franco Casoli del Pdl. La norma ha come obiettivo combattere le truffe assicurative ed il costo sempre maggiore delle assicurazioni auto.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: auto,   stato,   decreto,   scatola,   colpo,   stop,   frusta,   proposta,   quantificare

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Truffe RC auto e riduzione degli oneri
Direct Line e il decreto RC Auto
Nuovi svantaggi per gli automobilisti
RCA novità elettroniche
Liberalizzazione rc auto e tasso alcolemico
Aprire un conto corrente