A Venezia niente meridionali per l'assicurazione


NIENTE RC AUTO PER I MERIDIONALI AL NORD


niente assicurazione per i meridionaliQuesto caso ha destato tanto clamore, perché riguarda le Compagnie di Assicurazioni, con sede al Nord, ed un automobilista, di origini campane, che ha richiesto una polizza rca.

Una agenzia assicurativa di Mirano, vicino Venezia, si è rifiutata di stipulare una polizza rc auto ad un cliente di origini meridionali. Ma c’è di più, l’agenzia di assicurazione, richiede come requisito ai propri assicurati, la residenza in Veneto da almeno sette anni.


Il comportamento anomalo della Compagnia di assicurazione di Mirano, vicino Mestre, è stato denunciato da un ragazzo di origini campane, ma residente a Marcon,comune in provincia di Venezia.


Il giovane automobilista, era in procinto di cambiare compagnia di assicurazione e quindi alla ricerca di nuovi preventivi,  da confrontare per l’importo del premio assicurativo. Così si è recato negli uffici della Itas, a Mirano.


Ma alla richiesta del preventivo, gli hanno risposto: lei è nato in Campania, non la vogliamo come cliente. La motivazione del rifiuto del preventivo, è stato l’elevato numero di truffe, fatte ai danni della compagnia stessa, da parte di automobilisti del Sud.


Quindi per la Itas i requisiti necessari, per poter avere una polizza assicurativa contro terzi, sono la residenza in Veneto da almeno sette anni, oppure avere un parente già assicurato presso la Itas, e noto alla compagnia.


Per la discriminazione subita, il ragazzo campano, ha sporto querela, presso la stazione dei Carabinieri, con testimoni due amici, che lo avevano accompagnato presso l’agenzia di assicurazioni di Mirano. L’impiegata, aveva chiaramente esplicitato, al ragazzo campano, residente in Veneto da soli due anni e campano di origini, che non avrebbe fatto il preventivo, per disposizioni precise dalla sede centrale.


L’agenzia Itas interpellata dal Gazzettino, non ha commentato l’episodio accaduto.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: veneto,   campano,   polizza,   ragazzo,   preventivo,   compagnia,   assicurazione,   automobilista,   stato

Temi: comportamento anomalo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Comparatori di offerte RC Auto
Assicurazioni auto online: come scegliere?
RC auto più care per gli stranieri
Assicurazioni rc auto Unipol
Guida sicura, guida esperta e guida libera
Aprire un conto corrente